In occasione del Gran Premio d'Italia, in programma a Monza il primo di settembre 2024, abbiamo fatto il punto con DHL su una collaborazione nel motorsport che dura da oltre 40 anni, ma che tocca i 20 anni di partnership come Official Logistic Partners con Formula 1, diventando così il Global Partner più longevo di questo sport. Questo significa estendere la collaborazione anche ad aspetti marketing oltre che strettamente operativi nell'ambito logistico.
Come nel mondo automotive la Formula 1 rappresenta un campo avanzato di sperimentazione di soluzioni che poi possiamo trovare nelle automobili sulle nostre strade, così nella logistica le sfide da affrontare possono essere un campo in cui testare soluzioni all'avanguardia che poi possono essere introdotte nelle operazioni tradizionali di DHL, che ha creato una divisione Motorsport con un team di 100 specialisti, di cui 50 in loco, che lavorano a stretto contatto con la direzione di Formula 1 e con i team per garantire un supporto logistico fluido per le gare e le prove ufficiali.
Le sfide della movimentazione merci del Circus della Formula 1
La movimentazione logistica di DHL in Formula 1
1.400 tonnellate di attrezzature consegnate per ogni gara
Il trasporto merci comprende auto da corsa, componenti delle vetture, pneumatici,
carburante e attrezzature per l'hospitality e il marketing37 camion alimentati a biocarburanti HVO100
Il gran premio di Monza, che fa subito seguito alla gara disputata in Olanda sul Circuito di Zandvoort la settimana precedente, rappresenta un banco di prova con difficoltà notevoli, per spostare tutti i materiali, auto e motorhome dei team, in due giorni al massimo ed essere pronti entro la sera del mercoledì a consegnare il paddock completo e a disposizione dei team. Le operazioni che abbiamo visto in compagnia di Christine Schröder-Schönberg senior global sponsorship manager di DHL Group e di Christian Pollhammer, senior event logistics Coordinator di F1 nella mattinata del mercoledì andavano proprio in questa direzione: un susseguirsi di passaggi di camion e bilici che si posizionavano all'interno dello spazio riservato ai box dei team e un brulicare di addetti intenti a spostare materiale o ad approntare i motorhome, splendide creazioni modulari dedicate all'ospitalità, che seguono i team nei circuiti di tutto il mondo.
Nella pitlane di Monza, come nella maggior parte dei circuiti di tutto il mondo non si possono poi non notare la personalizzazione DHL posta sopra ai box dei team. Mentre nel paddock è posizionato il nuovo motorhome DHL (vedi immagine sotto), che serve da base per tutto il team ed è dotato di pannelli solari, stazioni di ricarica e di riciclaggio, ed è trasportato nelle tappe previste con un mezzo alimentato a biocarburante.
La sostenibilità parte dal calendario dei Gp
Nella stagione 2024 il calendario è da record con 24 gare in 21 Paesi e 5 continenti
con 3 triple header e 5 double header. Proprio la creazione del calendario, è già in corso la definizione di quello del 2025, è una tappa importante per poter gestire al meglio le spedizioni e limitare emissioni in un'ottica di sostenibilità, obiettivo congiunto di Dhl e Formula 1 che punta a rendere sostenibili tutti i gran premi entro il 2025 e arrivare a net zero entro il 2030. Dalla stagione 2026 saranno poi introdotti nuovi carburanti che saranno utilizzati nei motori ibridi di nuova generazione delle monoposto impegnate nelle gare.
Ascolta la puntata del podcast