Avete presente la classica faccia da regalo sgradito? Quella con sorriso forzato che punta cordialmente a nascondere la delusione e il disappunto per quanto ricevuto in dono? Questo il concept su cui si basa l’ironica campagna Avoid #GiftFace lanciata dai grandi magazzini Harvey Nichols in occasione dello scorso Natale.
Un’idea che ha fatto vincere alla catena britannica il premio World's Best Store Window Campaign, uno dei tre riconoscimenti parte dei Department Store Awards 2016. Tra gli elementi distintivi dello spot la componente artistico-creativa, l’originalità e la qualità di esecuzione, così come il positivo impatto sulle vendite.
A trionfare in campo sostenibile è stato invece Selfridges con la campagna Buying Better, Inspiring Change, che ha ottenuto il premio World's Best Sustainability/Csr Campaign grazie alla propria capacità di coinvolgere e spingere i clienti a un comportamento virtuoso, soprattutto nei confronti dell’ambiente.
Chiude la triade dei vincitori l’Italia con la Rinascente, che si aggiudica il prestigioso riconoscimento di The Best Department Store in the World 2016. A risultare determinanti per il titolo di miglior grande magazzino al mondo sono state la capacità di innovazione e le positive performance in tutti i comparti retail.