Deloitte Italia, una crescita di fatturato che dura da tredici anni

Deloitte Italia, una crescita di fatturato che dura da tredici anni
Per Deloitte mercato italiano sempre più strategico: lo confermano le tre nuove sedi in Italia nel 2024 e gli investimenti nel centro d'eccellenza per la GenAI

Per il tredicesimo anno consecutivo il network di Deloitte in Italia registra un aumento del fatturato, che quest’anno (esercizio al 31 maggio 2024) ha superato 1,5 miliardi di euro, +15% rispetto al precedente. Anche l’organico di Deloitte Italia, che oggi conta oltre 13.000 persone, ha registrato un incremento del 10% rispetto allo scorso anno fiscale. Tra i neoassunti il 57% sono uomini e il 43% donne, con altissima percentuale di under 30 (78,2%). Il 42% dei nuovi ingressi sono Millennial (nati tra il 1983 e il 1994), mentre il 55,2% appartengono alla GenZ (nati tra il 1995 e il 2005). Un numero di giovani destinato a crescere, con circa 3.500 nuove assunzioni previste entro maggio 2025.

"In un contesto globale sempre più competitivo e in rapidissima evoluzione sul fronte tecnologico, il nostro network continua a crescere -commenta Fabio Pompei, ceo di Deloitte Italia-. Negli ultimi anni abbiamo affrontato sfide complesse e questo ci rende ancora più orgogliosi dei risultati raggiunti grazie al lavoro straordinario delle nostre persone. Ma non ci fermiamo qui: vogliamo continuare a crescere e a favorire un percorso di crescita sostenibile e inclusiva dell’intero sistema Paese, caratterizzato dalla doppia transizione green e digitale – questioni cruciali su cui Deloitte è in prima linea con tante iniziative, tra le quali mi piace sottolineare il ruolo di unico Knowledge Partner del B7 e del W7. L’apertura di tre nuove sedi in Italia nel 2024, così come gli investimenti nel nuovo Centre of Excellence dedicato alla GenAI, testimoniano quanto il mercato italiano sia sempre più strategico nei piani di Deloitte a livello globale. Vogliamo continuare a restituire valore al territorio, generando un impatto positivo nel lungo periodo per le aziende clienti, le istituzioni, le nostre persone e l’intera comunità di stakeholder – in linea con l’impegno assunto con il passaggio a Società Benefit".

2024, le nuove sedi Deloitte a Milano, Roma e Bari

Nell’ultimo anno fiscale il network Deloitte ha investito sull’Italia, dotandosi di nuove sedi all’avanguardia per innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e benessere (well-being). A gennaio inaugurati i nuovi uffici a Roma via Vittorio Veneto 89, in un palazzo storico nel cuore della città, già sede Iri e Fintecna. La nuova location (edificio con tripla certificazione per il benessere e la sostenibilità ambientale) ha riunito in un’unica sede centrale le oltre 2.600 persone operative sulla capitale. Iniziato invece a settembre il trasferimento delle oltre 6.000 persone di Milano nella nuova sede in via Santa Sofia 28, in uno dei primi edifici in Italia a emissioni zero e dotato di oltre 1.000 mq di aree verdi.

Nel giugno 2024, a Bari, Deloitte ha aperto il primo lotto della nuova sede di NextHub alla Fiera del Levante: situata in Lungomare Starita 4, la sede pugliese raggiungerà la piena capacità (per un totale di 1.200 persone) a partire da ottobre.

La sede di Napoli, con oltre 600 professionisti, si conferma, invece, il principale hub del network dedicato ai percorsi formativi con la Lumina Academy, un progetto finalizzato a inserire in Deloitte neolaureati e laureandi di facoltà umanistiche, e la Digita Academy, un percorso formativo sviluppato insieme all'Università Federico II e dedicato alle competenze per la trasformazione digitale.

Deloitte punta sull’AI con GenAI

A queste attività si aggiunge la scelta di puntare in maniera decisa sull’intelligenza artificiale, con la creazione di un centro d'eccellenza dedicato alla GenAI, nato per sviluppare le competenze e il know-how necessari ad accompagnare le imprese in questa trasformazione. Per rafforzare il proprio impegno su questo fronte, Deloitte Italia nei prossimi tre anni prevede oltre 500 assunzioni in ambito GenAI/Intelligenza Artificiale.

I grandi progetti istituzionali: Giubileo e Milano Cortina

Tra i progetti che hanno caratterizzato l’ultimo anno fiscale, spicca  il ruolo di Deloitte come unico Knowledge Partner del B7 Italy 2024 a presidenza Confindustria, chiamato a identificare e indirizzare le priorità dell’agenda economica globale per i Paesi G7 affrontando temi come innovazione, transizione digitale ed ecologica, commercio. Deloitte è anche l’unico Knowledge Partner del settore privato e main sponsor del Women 7 Italy 2024, il G7 delle pari opportunità della società civile e delle organizzazioni non profit internazionali.

Il Dicastero per l’Evangelizzazione della Santa Sede, responsabile della realizzazione del prossimo Giubileo Ordinario 2025, ha incaricato Deloitte come Advisor Strategico per il periodo maggio 2023-marzo 2026.

Nel mondo dello sport Deloitte è partner di Fondazione Milano Cortina 2026 in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici e ha contribuito al programma Dual Career per sostenere la formazione degli studenti-atleti insieme a Coni e Cip. Inoltre, Deloitte ha promosso una campagna di comunicazione con Sofia Goggia sui valori della sostenibilità ambientale. Infine, insieme a Fondazione Deloitte, il network ha realizzato il Photo Grant di Deloitte, il più ricco concorso fotografico internazionale promosso in Italia. La prima edizione del premio è stata vinta dalla fotografa iraniana Newsha Tavakolian, mentre per la seconda è stato

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome