
Passaggio di consegne da Decathlon: Julien Leclercq è stato nominato presidente del consiglio di amministrazione e succede a Fabien Derville, che ha ricoperto la carica dal 2018. Quest'ultimo ha lanciato iniziative chiave, tra cui un nuovo approccio al brand, progressi nell'economia circolare, un portafoglio di brand semplificato e formati di vendita innovativi come B2B, franchising e negozi urbani. "La profonda comprensione dei valori di Decathlon da parte di Julien, il suo spirito imprenditoriale e la sua capacità di unire le persone lo rendono il leader ideale per questo prossimo capitolo. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato insieme e sono entusiasta di vedere dove Julien ci condurrà in futuro" spiega Fabien Derville.
L'esperienza di Julien Leclercq
Il manager vanta una carriera svolta in più Paesi e articolata in varie discipline. Infatti, è stato responsabile di reparto in Spagna assumendo negli anni numerosi ruoli tra cui responsabile di negozio in Belgio e fondatore delle operazioni di Decathlon a Singapore. Inoltre, ha guidato il fondo di investimento per i viaggi attivi di Genairgy e co-creato Decathlon Travel. Sulla sua nomina dice: "Decathlon non è solo un'azienda; è un team di persone appassionate dedicate a rendere lo sport accessibile a tutti e tutte. Sono profondamente onorato di assumere questo ruolo e di continuare il nostro viaggio di innovazione e impatto. Il mio obiettivo è responsabilizzare le nostre persone, rafforzare la nostra cultura incentrata sulla persona e garantire che Decathlon rimanga un luogo di crescita e ispirazione per le generazioni future."
La rete di Decathlon
Il marchio opera oggi con 101.000 collaboratori e 1.750 negozi in tutto il mondo. Il claim che ne sintetizza la filosofia è Move people through the wonders of sport con l'obiettivo di aiutare i clienti a essere più sani e felici in un futuro sostenibile.