Dalterfood pubblica il suo terzo bilancio di sostenibilità

Nel 2023 di Dalterfood più investimenti in energia solare e formazione. Pagamenti in tempi ristretti per i produttori della filiera
Andrea Guidi, general manager di Dalterfood

Nel 2023 Dalterfood comunica di aver erogato oltre 3.500 ore di formazione (+87% sul 2022). Il gruppo ha istallato nuovi impianti fotovoltaici in diversi suoi stabilimenti. Sono i dati messi nero su bianco nel suo terzo report di sostenibilità. Dalterfood ha una gamma di 388 prodotti, tra formaggi e altri prodotti tipici del made in Italy. Conta 181 dipendenti e 159 milioni di euro di fatturato consolidato nel 2023. “Abbiamo ottenuto risultati positivi -afferma Andrea Guidi, Gm- in termini economici (+8% di fatturato), sociali (+87% di ore di formazione erogate) e ambientali”. Nel 2023 ottenuta anche la medaglia di bronzo EcoVadis per la sostenibilità.

Territori e dipendenti

Pur non allevando mucche da latte, il gruppo sollecita pratiche rispettose del benessere degli animali. A fine 2023 l'azienda contava 181 dipendenti (+5% sul 2022), l'82% dei quali a tempo indeterminato. Incrementate le ore di smart working e la flessibilità degli orari. Per valorizzare le competenze professionali, è stato rafforzato anche il programma di formazione. Il gruppo intende migliorare le condizioni del tessuto produttivo locale incentivando piccole realtà, come i caseifici dell'Appennino reggiano. Dalterfood ha introdotto il credito di filiera, che permette ai produttori di ottenere il pagamento del latte a 30 giorni, contro i 18/24 mesi tipici del settore, e li supporta, attraverso esperti e veterinari, nelle scelte economiche della gestione aziendale.

Riduzione delle emissioni

Nel 2023 il gruppo si è impegnato a ridurre l'impatto ambientale, diminuendo il consumo di gas e gasolio. Dalterfood ha investito per dotare tutti gli stabilimenti produttivi di sistemi fotovoltaici. Nel 2023 ne ha installati nel caseificio Colline di Selvapiana, Canossa, Sant'Ilario d'Enza e Colline del Cigarello.

Focus sul packaging sostenibile

Proseguiti i progetti di ricerca e sviluppo per gli imballaggi, con l'incremento dell'utilizzo di materiali riciclati (l'83% del cartone ondulato e il 15% degli imballaggi in plastica appartengono a questa categoria). Iniziati studi di fattibilità per introdurre pack in plastica riciclabile.

Un impegno trasmesso alla filiera

Il gruppo vuole espandere i valori che lo caratterizzano lungo la filiera. Per questo ha condiviso il proprio codice etico con tutti i fornitori e si è dotato di un supplier code of conduct, che essi sono tenuti a firmare.

Una presenza internazionale con i prodotti made in Italy

Dalterfood opera nel settore lattiero-caseario in Italia e in altri 29 Paesi per la produzione, il taglio e il confezionamento di formaggi porzionati e grattugiati. L'85% del fatturato è generato all'estero. Il gruppo seleziona una gamma di formaggi e prodotti alimentari tipici italiani come il Parmigiano Reggiano, il Grana Padano, il Pecorino Romano e altri ancora. Dalterfood opera principalmente nel settore b2b, servendo oltre 1.500 nell'industria, nel retail e nel food service.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome