DalterFood Group presenta il bilancio 2022: il fatturato sale a 146 milioni di euro

Dalterfood Group presenta il bilancio 2022: il fatturato sale a 146 milioni di euro
Buone performance per il gruppo emiliano, che registra incrementi di fatturato (+14,1%) e di volume (+2,3%). Positivo l'export del 1° trimestre 2023
Dalterfood-Andrea-Guidi-General-Manager
Andrea Guidi, direttore generale Dalterfood

Un 2022 positivo per DalterFood Group - impresa emiliana che opera nel comparto lattiero caseario - che analogamente a quanto avvenuto nel 2021, chiude il bilancio consolidato 2022 con un incremento sia di volume che di fatturato in tutti i paesi di riferimento e nei principali canali di distribuzione. Il proseguimento della strategia commerciale di diversificazione geografica e di canale, quindi, consolida ulteriormente la competitività del gruppo.

Nel corso del 2022 l’aumento di tutte le principali voci di costo - dal latte al materiale per imballaggi, i trasporti, l’energia – ha avuto un impatto molto pesante su tutto il comparto. I primi mesi del 2023 hanno visto un rallentamento dell’inflazione ma gli scenari restano comunque molto incerti. Nonostante le criticità del contesto macroeconomico, prevediamo un trend di crescita e stimiamo di chiudere l’esercizio 2023 con risultati positivi, anche alla luce dei progetti attualmente in corso in ambito sostenibilità, innovazione e digitalizzazione e degli investimenti che abbiamo programmato per le infrastrutture, l’efficientamento energetico delle fabbriche del gruppo e le risorse umane -riferisce Andrea Guidi, DG del Gruppo-. Infatti, la sostenibilità è parte integrante del nostro Dna. Da sempre miriamo ad una crescita che sia equa ed equilibrata nel rispetto dei nostri stakeholders, del territorio, dell’ambiente e della collettività”.

Scenario

Nel 2022, il Pil italiano ai prezzi di mercato registra un aumento del +6,8% rispetto al 2021, con una crescita del +3,7% in volume. Il forte incremento dell’inflazione pesa su tutte le economie occidentali: l’inflazione annuale dell’EU raggiunge il livello più elevato mai registrato, al 9,2%, più che triplicato rispetto all’anno precedente, con pesanti ripercussioni sui costi di materie prime, energia, trasporti, beni di consumo.

Continua il trend positivo delle vendite del Parmigiano Reggiano, particolarmente positivo in Spagna (+9%), Usa (+8,5%) e Francia (+7,4%), e delle esportazioni dei formaggi italiani, che superano quota 568.000 tonnellate. I maggiori paesi importatori di formaggi italiani si confermano Francia, Germania, UK, Usa e Spagna.

Andamento del Gruppo

Nell’ambito di questo complesso contesto macroeconomico, DalterFood Group fa segnare una crescita, raggiungendo Euro 146 milioni di fatturato, pari al +14,14% sul 2021. L’incremento riguarda anche i volumi, che toccano quota 13.175 tonnellate, per un +2,34% rispetto al 2021.

DalterFood Group è una realtà orientata soprattutto all’export, che incide per l’83% sul fatturato complessivo. Le soddisfacenti performance registrate nel 2022 si devono principalmente all’incremento del fatturato estero.

Previsioni 2023

I primi mesi del 2023 vedono un relativo calo dell’inflazione, che tuttavia si mantiene su livelli molto superiori rispetto a quelli pre-pandemia. In maggio, in Italia l’inflazione cresce del +7,6% rispetto al 2022, In Europa del + 8,1%.

Nel primo trimestre 2023, il mercato del Parmigiano Reggiano cresce del +3,9%, grazie alla dinamica molto positiva del mercato italiano, francese e spagnolo, mentre soffrono i mercati UK e USA (stabile quello tedesco). Continua il trend positivo delle esportazioni dei formaggi italiani, che superano le 133 mila tonnellate rispetto alle 128 mila dello stesso periodo del 2022, per un incremento del +3,9%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome