Il benessere dei dipendenti continua a tenere banco nel dibattito pubblico, social in primis, tra polarizzazioni generazionali e numeri che, a prescindere dalle cause, certificano l'oggettiva esistenza di alcuni problemi da risolvere per valorizzare il proprio capitale umano. Che sia colpa del Covid, di una nuova cultura del lavoro, di una fragilità sociale ed emotiva legata a più fattori, resta il fatto che le esigenze e le aspettative nei confronti dell'azienda di appartenenza oggi sono cambiate.
In questo contesto, c'è chi parla molto e poco fa, in pieno stile "welfare-washing", magari con benefit più d'impatto che di reale utilità, ma c'è anche chi parte dalle esigenze reali dei propri collaboratori per offrire loro ciò di cui necessitano, passando in primis attraverso le partnership con start-up, terzo settore e non solo. Un esempio su tutti: quello del supporto psicologico, vissuto dalle nuove generazioni come new normal della cura del sé, ma spesso troppo costoso da sostenere (il tema è emerso chiaramente anche nel corso di Linkontro NIQ 2024).
Il nuovo programma di wellbeing "PerTutti", introdotto da Perfetti Van Melle per i circa 1.200 dipendenti in Italia, non a caso, è partito proprio dalle indagini interne e dall'ascolto periodico di questi ultimi. Una scelta che su basa sulla dichiarata consapevolezza della multinazionale del confectionery (caramelle e chewing gum) che "lo stato emotivo e la sfera relazionale siano fattori importanti per il benessere dell’intera organizzazione, in un’epoca in cui sono frequenti gli allarmi per la great resignation, il burnout, lo stress lavoro correlato".
Il pacchetto di servizi, infatti, introduce il sostegno psicologico individuale mediante la partnership con Unobravo, servizio di supporto psicologico online fruibile da tutti i dipendenti, da qualsiasi location. La salute e il benessere mentale sono inoltre entrate nelle tematiche aziendali grazie anche a diversi webinar formativi sul benessere psicologico, offerti in aggiunta al supporto individuale.
In ambito di benessere psicofisico, poi, continua la partnership tra Perfetti Van Melle e la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori: quest’anno la collaborazione riguarderà la prevenzione dei tumori della pelle, attraverso l’erogazione di visite gratuite con dermatoscopio presso le sedi aziendali, oltre ad alcuni webinar informativi sulla prevenzione dermatologica. Per un maggior equilibrio tra vita lavorativa e vita privata è stata rivista la polizza di smart working aziendale al fine di offrire una maggiore flessibilità e sono state implementate ulteriori misure per favorire genitorialità e caregiving: 8 giornate retribuite aggiuntive per la neo paternità, un nuovo bonus per la nascita dei figli e un contributo economico per la loro iscrizione a campi estivi o invernali. A questo si aggiunge una collaborazione con Salvagente Italia, associazione no profit del terzo settore, per l’erogazione di corsi di primo soccorso pediatrico. In termini di protezione economica, infine, in aggiunta alle polizze vita e infortuni esistenti, tutti i dipendenti possono usufruire di una polizza Long Term Care che offre un'integrazione del reddito a vita, a seguito del riconoscimento dello stato di non autosufficienza sia fisica che mentale.