Dalle rinnovabili al riciclo dei cartoni, l’impegno di Tetra Pak nella sostenibilità

La multinazionale del packaging è arrivato all’84% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. In Italia accelerazione sulle partnership per alzare l’asticella dei risultati

Energia prodotta da fonti rinnovabili, raccolta e riciclo dei cartoni per bevande, partnership con altri operatori per sviluppare best practice. Sono alcune delle linee guida rendicontata da Tetra Pak nel suo 24esimo report di sostenibilità.

I risultati ottenuti

A livello di gruppo, l'84% dell'energia elettrica utilizzata proviene da fonti rinnovabili e nel 2022 le emissioni di gas serra sono state abbattute nell’ordine del 39%. In questo modo l'azienda è sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni per le proprie attività entro il 2030.

Inoltre, la vendita di 8,8 miliardi di confezioni realizzate con materiali da fonti vegetali e di 11,9 miliardi di tappi sempre da fonti vegetali si è tradotta in un risparmio di 131 tonnellate di CO2. Ogni anno vengono investiti fino a 40 milioni di euro a supporto della raccolta e del riciclo dei cartoni per bevande.

La ratio delle iniziative

Iniziative, tra le altre, che sono valse al gruppo del packaging l’inserimento di Financial Times e Statista tra gli European Climate Leaders 2023. “Il settore del packaging, e dei cartoni per bevande in particolare, è chiamato a svolgere un ruolo cruciale rispetto alle attuali e imminenti sfide di sostenibilitá ambientale e sicurezza alimentare: contribuire a nutrire in modo sostenibile una popolazione in aumento, tutelando il pianeta - sottolinea Paolo Maggi, presidente di Tetra Pak South Europe -. Quotidianamente supportiamo i nostri partner e clienti nell’efficientamento delle supply chain, facendo dell’innovazione sostenibile la cifra distintiva del nostro operato nella filiera agroalimentare”.

La situazione in Italia

Dal report di sostenibilità emerge che lo scorso anno in Italia sono state avviate a riciclo circa 36.000 tonnellate di cartoni per bevande, pari al 40% del totale, in miglioramento dal 36,5% del 2021.

Quanto all’anno in corso, la prospettiva è di un ulteriore miglioramento anche grazie al recente accordo con Comieco e Iren Ambiente per promuovere una serie di attività legate al potenziamento della raccolta e del riciclo dei cartoni per bevande nel territorio emiliano. Sempre in quest’ottica, si inserisce anche la recente campagna informativa lanciata da Amsa-A2A e Comieco, in collaborazione con Tetra Pak, per la sensibilizzazione dei cittadini milanesi sulla corretta raccolta differenziata dei cartoni per bevande e alimenti.

Inoltre l’azienda collabora inoltre con Ecorevive ed Ecoplasteam, aziende specializzate nel riciclo di PolyAl (la componente di plastica ed alluminio del cartone per bevande), individuando nuove opportunità di mercato e promuovendo i prodotti ottenuti dai materiali riciclati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome