Il Gruppo Bauli racchiude in sé brand molto diversi per target e tipologia di prodotti, quindi, come dice Roberto Bellinzona, regular consumption marketing director del Gruppo, non è possibile definire un’unica strategia di comunicazione applicabile su tutti i marchi indifferentemente.
“Il nostro approccio presuppone una conoscenza sempre maggiore dei consumatori ai quali vogliamo parlare. Siamo quindi partiti da un’analisi d’identificazione e profilazione dei target prospettici per lo sviluppo della nostra strategia di mercato, in termini di prodotto, di marketing e ovviamente di comunicazione, attraverso una segmentazione e mappatura del mondo del food in Italia, con particolare focus sulle dinamiche alimentari e l’approccio al wellness. Lavoriamo sempre focalizzati nel declinare, differenziare e veicolare la nostra strategia per incontrare e soddisfare i bisogni e le attese di questi segmenti”.
Il modo quindi in cui l'impresa si approccia alla pianificazione e strategia media ovviamente è consequenziale alle priorità di business e ispirato a logiche di efficacia ed efficienza, attraverso un’attenta comprensione del consumer funnel con le diverse declinazioni creative.
Il minimo comun denominatore, però, è sempre il mix di touchpoint, che permette di raggiungere il target su media diversi: “dalla tv ‘tradizionale’ al digital spesso per reach incrementale, passando per i social o per campagne di influencer marketing, fino ad arrivare alle attivazioni a punto vendita o i concorsi”.
Nei prossimi mesi la comunicazione del Gruppo sarà ricca di novità, a partire dal nuovo spot di Buondì Motta, che tornerà a parlare ai consumatori con il suo tono divertente e ironico, sfatando il mito della colazione come momento magico e perfetto della giornata.