Dal trend del neverending tourism nuove possibilità di business

Arricchire e prolungare l'esperienza turistica prima, dopo e durante il viaggio. A supporto degli operatori in Italia c'è il marketplace Vivila

Il trend del cosiddetto "neverending tourism" (turismo senza fine) è stato rilevato e analizzato per la prima volta nel 2021 dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano. Una tendenza figlia del lockdown che consente, grazie alle nuove tecnologie, di estendere la durata del viaggio e l’esplorazione di una meta prima, dopo e anche durante la vacanza vera e propria.
Un'arricchimento dell'esperienza offline grazie all'online che il player Vivila ha voluto intercettare proponendosi come marketplace italiano dedicato al tema.

Opportunità di business per intere reti territoriali (e non solo)

Per tutti gli operatori di settore e non solo il neverending tourism rappresenta l’occasione di aprirsi a nuovi modelli di business e fidelizzare i clienti, prolungando la relazione con i visitatori.
In quale modo agenzie turistiche, guide locali, produttori e tutti gli stakeholder interessati possono soddisfare il bisogno emergente di un turismo senza confini? Gli esempi sono moltissimi. "Consiglio di partire da prodotti e servizi che possano realmente raccontare le tradizioni e le caratteristiche di un luogo, così da valorizzare al meglio ogni meta, anche quella meno battuta. Esiste una serie sconfinata di contenuti ed esperienze che si possono proporre online, come laboratori, corsi di italiano, lezioni sull’Opera, cooking class, visite guidate da remoto a borghi, musei, palazzi, castelli… E poi ovviamente si possono vendere i prodotti tipici e il made in Italy", spiega Chiara Martini, Ceo e founder di Vivila.

l cliente incuriosito può, ad esempio, decidere di acquistare un laboratorio o un corso e successivamente potrebbe scegliere di prenotare un viaggio che lo porti fisicamente nel luogo che l’esperienza digitale gli ha fatto conoscere, oppure arricchire l’esperienza sul luogo attraverso un corso online che insegna a fare il pesto genovese mentre si visita Genova e così via. infine, il neverending tourism favorisce l'inclusione abbattendo distanze e barriere architettoniche, permettendo di scoprire agevolmente luoghi lontani anche a chi, magari a causa di una disabilità, è impossibilitato a muoversi.
Si tratta, in sintesi, di un'opportunità tutta da esplorare per il mondo business in verticale ed orizzontale, tra partnership e nuove sinergie oggi imprescindibili per rimanere sul mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome