Ricette da replicare a casa, gustare (sperabilmente) in presenza, oppure da continuare ad ordinare con consegna a domicilio e d'asporto. Il food continua ad essere un tema centrale per gli italiani, sia che si tratti di consolatoria indulgenza domestica mista a intrattenimento, sia che si tratti di sperimentare novità, meglio se "grammable" per la condivisione sui social.
Ad indagare alcune tendenze gastronomiche per la primavera 2021 è stata l'app TheFork, che ha intervistato i propri utenti e ristoratori partner. Come sempre tra le novità emergenti vi è la commistione di culture e le reinterpretazioni sui temi più popolari. Su questa scia il crescente successo ad esempio del sushi all'italiana - come nel caso dei gunkan alla carbonara (35,8%), che sposano tradizione asiatica e romanesca, ma ci sono anche i cannoli salati (28,8%) e il crocchettone (15%).
A ricevere numerosi menzioni è poi il bowl di poké, piatto hawaiano tipicamente con il pesce, che tuttavia risulta sempre più amato anche nella variante con carne. Passando invece ai classici, tra i piatti preferiti dagli utenti al ristorante in primavera spiccano le ricette a base di pesce, soprattutto gli spaghetti con vongole e/o i frutti di mare, i crudi all'italiana e il fritto di paranza.
E se i primi restano al centro delle preferenze, seppure con formati di pasta e condimenti diversi tra loro, la carne è preferita da circa il 10% soprattutto cruda o preparata nel classico barbecue. Tra le verdure spiccano insalata, asparagi e carciofi. Per il 7.8% dei rispondenti il piatto must da ordinare anche in primavera è invece sempre la pizza.
Guardando, infine, agli ingredienti tipici della stagione primaverile, i più votati dagli utenti risultano essere fragole (46%), asparagi (45,5%), carciofi (35%), ciliegie (34%) e formaggi ovini e caprini (23%). Gelato, (32,8%), tiramisù (22%) e cheesecake (14%) sono invece i dolci più gettonati.