Sembra così lontana l’epoca in cui le aziende comunicavano con il cliente in maniera autocentrata e indifferenziata, in cui i prodotti venivano concepiti e proposti per generare una voglia, e non per rispondere a un bisogno. Eppure, alcune pratiche del mass marketing sopravvivono ancora oggi, nonostante l’approccio customer centrico sia andato per la maggiore negli ultimi anni.
A partire dal 2010, con la comparsa delle prime piattaforme per la gestione dei dati, le aziende hanno iniziato a dare maggiore importanza ai propri clienti e compreso la necessità di avvicinarsi ai consumatori, comunicando in modo molto più personalizzato e calibrato secondo i profili.
Nonostante il desiderio di fare evolvere le relazioni con i clienti investendo nell'innovazione, non si è mai davvero raggiunta la promessa del marketing one-to-one: raggiungere la persona giusta, al momento giusto, con il messaggio giusto. Infatti, il cosiddetto marketing «personalizzato» spesso riunisce gli individui in gruppi di persone - i segmenti - che condividono alcune caratteristiche comuni. In questo modo i consumatori si ritrovano sommersi da una quantità di messaggi non sempre pertinenti.
La necessità di ripensare completamente il customer marketing è diventata impellente per i marchi e per questo oggi è nata una nuova era di questa evoluzione: l'Individuation Marketing®. Con l’obiettivo di permettere alle aziende di rivolgersi realmente a ogni singolo individuo in maniera pertinente e rispettosa, grazie a un nuovo approccio del marketing che parte dall'individuo e si basa sull'intelligenza artificiale.
Ecco perché Splio ha realizzato una guida inedita sull’evoluzione del customer marketing fino ad oggi. Un white paper sulle tappe principali del customer marketing, per identificare le azioni necessarie per rispondere all’obiettivo primario di tutti i team marketing: instaurare una relazione pertinente, unica e duratura con ciascun cliente.
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INDEX
- Il mass marketing: alle origini del customer marketing
Questo approccio, ispirato alla logica del "one to many", è tuttora in uso
- Il marketing segmentato: la prima trasformazione offerta dal digitale
Sebbene la personalizzazione "one to few" si sforzi di ascoltare i consumatori, questo approccio è ancora dettato dalla logica del brand
- Il marketing “individualizzato”: il nuovo modello per un’activation one-to-one
Inviare il contenuto più rilevante a ogni individuo, questa è la promessa dell’Individuation Marketing®
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