L'ex cinema Odeon (multisala) di via Santa Radegonda a Milano, pieno centro, a due passi dal Duomo, diventerà, nel 2027, Rinascente Odeon Beauty Hall

L'ex cinema Odeon (multisala) di via Santa Radegonda a Milano, pieno centro, a due passi dal Duomo, diventerà, nel 2027, Rinascente Odeon Beauty Hall, in estrema sintesi un ampliamento dell'attuale Rinascente, che si posizionerà come House of Brands e Media Company: l'ex cinema si trasformerà in uno spazio (definito hub esperienziale) di oltre 3.000 mq dedicato alla bellezza in tutte le sue forme. Con questo progetto prenderà vita il Rinascente district, che rivoluzionerà i flussi urbani della zona, dando nuovo slancio a via Santa Radegonda, via Agnello e allo stesso Corso Vittorio Emanuele. Il distretto sarà composto dal principale edificio, Rinascente Annex e Rinascente Odeon Beauty Hall.

L’immobile sarà oggetto di un'importante ristrutturazione, con un investimento complessivo da parte della proprietà Kryalos Sgr, attraverso il suo fondo di gestione Aedison, e di Rinascente, pari a circa 40 milioni di euro. Sono previsti più di 3 milioni di visitatori e un turnover di circa 80 milioni di euro, già dal primo anno di apertura, nel maggio 2027.

Il legame storico ed emblematico tra Rinascente (che di Milano e del suo centro storico è un landmark architettonico e turistico) e il capoluogo lombardo si concretizza attraverso la valorizzazione dei luoghi oggi si direbbe iconici, come accaduto anche in occasione dell’apertura del secondo flagship della collezione a Roma: il palazzo su via del Tritone, all’angolo con via dei Due Macelli, è stato oggetto di oltre 11 anni di un complesso lavoro di ristrutturazione, in armonia con il contesto che lo ospita, valorizzando le ricchezze storico- culturali del territorio.

Rinascente conferma ancora una volta il suo impegno sul territorio con un progetto di rinnovo sempre nel rispetto del valore culturale e architettonico delle aree interessate. Il progetto architettonico sarà curato dallo studio Marco Costanzi Architects. “Ex Tenebris Vita”, dalle tenebre nascerà la luce: con questo obiettivo l’architetto Marco Costanzi sta immaginando il percorso progettuale. Un progetto rispettoso della storia che guarda verso un futuro in continua evoluzione e che riporterà al centro della scena, come avveniva nel teatro elisabettiano, il consumatore attore in quella che diventerà il primo esperimento di “teatro della bellezza”.

“Siamo orgogliosi di poter presentare questo magnifico progetto in un luogo così caro alla città di Milano -commenta l’amministratore delegato di Rinascente Pierluigi Cocchini-. Rinascente non è un semplice department store, ma un luogo nel quale convivono intrattenimento, design, storia, fashion, food e tanto altro: una vera e  propria media company. La nostra visione resta costantemente proiettata al futuro, come dimostriamo presentando questo progetto. La nascita di Rinascente Odeon Beauty Hall porta con sé, oltre alla nuova straordinaria apertura, il completo rinnovamento e ampliamento del piano terra di Rinascente Milano Duomo, per garantire a tutti gli effetti un’offerta unica nel suo genere in Italia. Siamo entusiasti e non vediamo l’ora di offrire a Milano e a tutti i suoi cittadini e visitatori una nuova destination per lo shopping e soprattutto per l’entertainment”.

“Con la valorizzazione di questo spazio unico, il Flagship store di Milano piazza Duomo si arricchisce ulteriormente di iconicità e prestigio, oltre a fissare nuovi standard di eccellenza nel settore del retail -aggiunge Mariella Elia, managing director e Cfo di Rinascente-. La potenza del progetto la vediamo non solamente, com’è naturale che sia, dal valore culturale del building, ma dalle ricerche fatte sui consumatori che desideriamo intercettare: abbiamo infatti stimato un turnover di circa 80 milioni di euro per il primo anno di attività dell’hub”.

“Dopo piazza Cordusio con Starbucks, piazza della Scala con Fendi Casa e molti altri, siamo entusiasti di poter inserire tra i successi di Kryalos un altro progetto che segna un landmark iconico e di grande valore per la città -commenta Paolo Bottelli, ceo di Kryalos-. L’immobile dell’Odeon, con una storia quasi centenaria e a pochi passi dal Duomo, è un simbolo delle tradizioni dei milanesi e Kryalos ha lavorato con dedizione per identificare la soluzione più idonea alla sua valorizzazione, chiudendo un accordo con un brand storico come Rinascente. Siamo orgogliosi che un marchio così prestigioso, icona della modernità milanese, abbia deciso di sviluppare questo innovativo progetto di Beauty Hall proprio nel nostro edificio cogliendone il valore in termini di visibilità, storicità ed immagine. Nell’ambito della realizzazione di questo progetto, abbiamo prestato una forte attenzione nel preservare il valore storico e architettonico dell’edificio, dove ogni elemento decorativo significativo è stato prelevato per essere restaurato e riportato all’antico splendore, per essere poi riposizionato nella sua collocazione originaria a lavori ultimati. Con Rinascente Odeon Beauty Hall continua la nostra strategia di valorizzazione e riposizionamento di immobili di pregio, creando valore per i nostri investitori e un impatto positivo sulla comunità e i turisti di Milano, che è per noi costantemente fonte di ispirazione nell’essere sempre all’avanguardia delle tendenze”.

“È una buona notizia che un luogo storico in pieno centro possa presto tornare a vivere e venga restituito alla cittadinanza dopo un periodo di chiusura -è il commento dell’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi-. Ancora una volta, la riprova del dinamismo di una città in continua trasformazione, che trova spazio per le novità in materia urbanistica, edilizia e architettonica, in questo caso date dalla valorizzazione della Rinascente, che a Milano non solo si è sviluppata, ma affonda anche le sue origini e le sue radici”.

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito Kryalos Sgr, quale società di gestione del fondo Aedison, nel progetto di rigenerazione dell’ex Cinema Odeon di Milano. Gop ha assistito Kryalos Sgr in tutti gli aspetti relativi alla locazione e ristrutturazione dell’immobile, con un team guidato dal partner Filippo Cecchetti e composto dalla counsel Giulia Minetti Floccari e dagli associate Gregorio Calabresi e Giulia Mancuso. Per Rinascente l’operazione è stata seguita dall’ufficio legale interno, con un team guidato da Alessandro Guidobono Cavalchini.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome