Accanto a strategie di marketing e comunicazione orientate al lungo termine e al veicolare una stabile identità di marca, c'è tutto il filone parallelo del restare attuali cavalcando i trend del momento. Parliamo di tendenze ad ascesa rapida che è possibile prevedere solo nel breve termine, ovvero quando registrano la prima crescita e "buzz" in rete, e che richiedono una rapida capacità di risposta così come mondo social impone.
A individuare 175 tendenze per il 2022, relative a settori e ambiti tematici diversi, è stata la piattaforma Pinterest. Un'anteprima in categorie come bellezza, moda, cibo, benessere e viaggi, frutto dell’analisi delle ricerche emergenti di oltre 400 milioni di utenti. Vediamo a seguire alcuni dei trend rilevati, disponibili al completo qui.
- Food & beverage: ritorno alle origini sul fronte gastronomico con la tendenza "La tradizione a tavola", mentre il tè pomeridiano si candida a diventare il nuovo happy hour con tono super chic in stile inglese. Exploit di ricerche, infatti, per l'estetica del tè, relative ricette, il tè vintage e ancora il butterfly pea tea, senza dimenticare la "giusta posa" per berlo. Lato food, in armonia con quanto sopra, si fa spazio la pasticceria con ambizioni spettacolari: torte insolite, torte spaziali, torte artistiche, in 3d e bubble cake.
- Celebrazioni: dai party per l'adozione di un nuovo animale domestico alle torte per festeggiare un divorzio, nel 2022 si imporrà la tendenza "Ogni pretesto va festeggiato" e non si perderà occasione per celebrare anche i più piccoli traguardi (anche non convenzionali) della vita.
- Benessere: nel 2022 le persone avranno voglia di dare sfogo alle proprie emozioni in spazi dedicati, infatti stanno già iniziando a crescere le ricerche di "Stanze delle emozioni". Da trend come "Abbattiamo il tabù delle mestruazioni" emerge anche più voglia di libertà espressiva in linea con quello che è il fronte dell'empowerment femminile e della gender equality. La tendenza "Le basi di un rapporto positivo" sposta invece il focus sulla volontà coltivare relazioni più sane con gli altri.
- Viaggi: stando alla tendenza "Al buio è meglio", nel 2022 le avventure più memorabili si vivranno dopo il calar del sole. Spazio anche allo "Stile lacustre", che vede le persone preferire una gita al lago piuttosto che una giornata in spiaggia.
- Bellezza e moda: nel 2022 si avrà voglia di rivoluzionare il proprio look, infatti spopoleranno tendenze come "Tocca il cielo con un capello", "Mani come quadri naturali" e "Chiome ribelli". Lato guardaroba, risulteranno particolarmente azzeccate le tendenze "A tutta perla", "Guardaroba elettrico" e "Oh my goth".