New Line RDM e QBerg hanno creato una nuova fonte di informazioni sul canale farmacia: si tratta di Pharma Parade, la classifica settimanale dei prodotti più venduti nei canali farmacia e parafarmacia in Italia, cui si aggiungono i dati di QBerg sulla promozionalità offline, cioè sul volantino, e online, ovvero sul canale web promo.
New Line RDM e QBerg per il sell out in farmacia
La classifica Pharma Parade, redatta da lunedì a domenica, abbinata ai dati sulle promozioni, permette di vedere con puntualità l'andamento delle vendite in Italia nei canali fisici farmacia e parafarmacia, abbinando i risultati alle promozioni, così da avere una chiave di lettura sulla loro efficacia effettiva rispetto ai brand.
“La profondità e la qualità del dato che ha reso New Line una realtà di eccellenza in Italia, da oggi si arricchirà delle importanti dimensioni ‘causal’ fornite dagli assortimenti su volantini promozionali, promozioni online e scaffale continuativo online", ha dichiarato Fabrizio Pavone, co-founder e responsabile business development di QBerg.
Il Pharma Parade potrebbe essere solo il primo di una serie di integrazioni legate a questo canale in Italia, ha detto ancora Fabrizio Pavone, osservando quanto si tratti di un canale in rapido cambiamento, per il quale occorrono strumenti di corretta lettura.
Elena Folpini, managing director di New Line Ricerche di Mercato, ha dichiarato: "Una sinergia che ci permetterà di offrire al mercato nuove dimensioni di analisi per fotografare ancora più profondamente le dinamiche complesse e in evoluzione del canale farmacia, sia fisico che online. Pharma Parade, il primo servizio che stiamo per lanciare insieme, è proprio un esempio di integrazione che potenzia il patrimonio dati di New Line e QBerg: una nuova proposta settimanale, veloce e facilmente fruibile, dedicata al tema della promozione in farmacia". La manager ha anche sottolineato la vicinanza per stile e dinamicità tra le due aziende, emersa dalla collaborazione in alcuni tavoli di lavoro.