Più servizi sanitari, veicolati tramite le cliniche MinuteClinic o corner per consigli tailor made, nonché attraverso strumenti multimediali. Più iniziative in store, con corsi focalizzati su healthcare e wellbeing. Ma anche più attenzione alla relazione con il cliente, investendo in nuove figure professionali preposte al ricevimento e all’assistenza. Stiamo parlando del format pilota HealthHub, testato da Cvs Health ad Houston, in Texas.
HealthHub dedica un 20% in più della propria superficie di vendita alla commercializzazione dei servizi sanitari, incluse nuove attrezzature mediche e soluzioni per l’apnea notturna e la cura del diabete. In questo modo l’insegna mira ad aumentare il livello di servizio offerto in farmacia, facilitando l’accesso a cure migliori ed economicamente abbordabili.
Ad accogliere il consumatore che entra in negozio, c’è un care concierge, che ha il compito di aiutarlo a muoversi all’interno della farmacia, illustrandogli le principali novità di servizio e prodotto. Ad oggi, il 95% dei clienti dimostra di apprezzare il supporto offerto dai care concierge e sceglie di avvalersi dei suoi consigli.
Grazie a corner riservati, e centrati sulla consulenza one to one, la clientela può effettuare dal controllo della pressione a quello del peso. L’area MinuteClinic offre prestazioni mediche, seguite da personale specializzato, per trattare malattie e disturbi minori.
Il negozio prevede un focus sulla salute alimentare, con approfondimenti individuali o di gruppo, condotti in negozio da un dietista specializzato, e veicolato su web tramite app gratuita dedicata.
HealthHub riserva molto spazio ad eventi e momenti formativi, in store ma anche online. Le Stanze Benessere, gestite dai professionisti Cvs o da partner locali, ospitano corsi dedicati al mondo healthcare. In aree ad hoc, sono a disposizione dei clienti iPad per esplorare app della sfera benessere e salute, così come per visionare l’offerta di prodotto Cvs e comprarla sul sito aziendale.
Cvs Health intende continuare a sperimentare attorno al concetto di farmacia dei servizi, attraverso l’implementazione del format sempre nella zona di Houston, con l’obiettivo di testare, e quindi definire, l’esatto mix di prodotti e servizi che possono impattare sulla salute dei pazienti, ma non sul loro portafoglio.