In occasione dell’Earth Day, Cushman & Wakefield Italia presenta i primi risultati di Spegni Sostenibile, campagna a tutela dell’ambiente finalizzata alla raccolta e al riciclo dei mozziconi di sigaretta. L’iniziativa è stata lanciata nell’autunno 2020 in centri commerciali e retail park gestiti da Cushman & Wakefield in tutta Italia. A circa 6 mesi dall’esordio in 14 strutture pilota, sono stati raccolti oltre 280.000 mozziconi che, in seguito del processo di trasformazione, saranno convertiti in circa 90 kg di plastica riciclata, destinata alla produzione di oggetti di uso comune.
I mozziconi di sigaretta sono fra i rifiuti più diffusi e di difficile gestione perché hanno un tempo di degradazione di diversi anni. Oltre ai residui della combustione e della nicotina, sono le microplastiche del filtro a costituire uno dei maggiori fattori inquinanti, in mare come nel suolo. La ricaduta su tutti gli ecosistemi è devastante, se si considera che sono oltre 15 miliardi le sigarette fumate quotidianamente nel mondo. Obiettivo della campagna è quindi duplice, non solo migliorare le performance ambientali dei centri commerciali, ma sensibilizzare il pubblico sul tema e promuovere un consumo responsabile, per la salvaguardia dell’ambiente e il decoro degli spazi comuni.
Spegni Sostenibile è il risultato di una partnership virtuosa, che vede la collaborazione di Cushman & Wakefield, leader a livello globale nei servizi al real estate, con Re-Cig, start-up tecnologica specializzata nel mondo dell’economia circolare con un processo esclusivo di purificazione e trasformazione dei mozziconi, e Publievent, agenzia di comunicazione ed eventi con forte specializzazione nello sviluppo di progetti green nei centri commerciali.
Superata la fase di test, il progetto è ora pronto per svilupparsi con l’adesione di nuovi complessi, e possibilmente la sponsorizzazione di punti di raccolta anche in centro città e in luoghi di grande passaggio.
"Sono contenta dell’ottimo risultato della campagna Spegni Sostenibile che, in breve tempo, ha permesso la raccolta e il riciclo di 280.000 mozziconi -commenta Antonia Antezza, HSSEQ Southern Europe Manager- evitando la dispersione degli stessi nel nostro ambiente. Tale risultato conferma la crescente sensibilità verso la tutela ambientale e la consapevolezza di dover transitare verso modelli circolari in cui si ricorra, con maggiore forza, alle pratiche di riciclo".