Cura della casa, adagio ma non troppo

Il settore della detergenza appare in una fase generale di rallentamento, ma in diverse sotto categorie si respira maggiore vivacità. Innovazione, convenienza e sostenibilità sono i trend di maggiore spicco

Per quanto concerne la cura della casa, dagli ultimi dati disponibili dell’Osservatorio Assocasa (Associazione Nazionale detergenti e specialità per l'industria e per la casa, appartenente a Federchimica), il consumatore appare sempre più orientato al risparmio e alla sostenibilità. Non è un caso che l’industria della detergenza, in un momento complesso per il settore, si stia concentrando sull’adozione di pratiche sostenibili per ridurre gli sprechi e promuovere la convenienza. “Il comparto casa nel suo complesso è in sofferenza, con un -1,4% a volume e incremento a valore dello 0,4%, parliamo di dati totale ultimo anno con riferimento Marzo 2024 Vs marzo 2023 -commenta Diego Re Direttore Marketing e Vendite Apex Cleaning-. Ma alcune sotto categorie sono in crescita. Il consumatore è alla ricerca di soluzioni complete, leggere, maneggevoli, facilmente lavabili, riutilizzabili e soprattutto dotate di comodi ricambi a supporto di un approccio sostenibile”.

Stabilizzazione dei prezzi

Una fase di rallentamento dei volumi di vendita del comparto. Una tendenza che tuttavia convive con fattori positivi, quali un sostanziale freno all'inflazione

Una valutazione analoga, nonostante le difficoltà generali, la ritroviamo nelle parole di Maurizio Grisanti, responsabile commerciale Home Care e Personal care di Deco Industrie: “Il mercato dei prodotti per le superfici domestiche è un comparto che presidiamo sia con i nostri brand, Scala e Green Emotion, sia attraverso private label e un'intensa attività di conto terzi industriale. Dal nostro punto di osservazione non possiamo non notare una fase di rallentamento dei volumi di vendita del comparto. Una tendenza che tuttavia convive con fattori positivi, quali un sostanziale freno all'inflazione e una conseguente stabilizzazione dei prezzi, e con un vantaggio competitivo nei confronti della MDD rispetto all’IDM”.

L'inflazione effettivamente ha messo a dura prova aziende e consumatori, ma ci sono realtà che hanno saputo far fronte al momento critico affermando le proprie prerogative. “L'impennata inflazionistica ha favorito le aziende italiane come CasaPiù che hanno contenuto in termini ragionevoli gli aumenti rispetto alle multinazionali -commenta Ivan Cesare Paluello, Ceo di CasaPiù-. In tale contesto i discount sono cresciuti con percentuali importanti, mentre parallelamente le catene della gdo hanno implementato la mdd. Su questo fronte CasaPiù si è presentata alla distribuzione come un partner valido e affidabile. Competenza, elasticità e velocità di esecuzione sono elementi che hanno convinto diverse catene ad affidarsi a noi e ora portandoci a strutturare un reparto dedicato alle collaborazioni sulla mdd”.

Attenzione all'ambiente

I consumatori sono sempre più attenti alla qualità dei prodotti, al loro contenuto in termini di innovazione e alla sostenibilità

“Oggi il mercato dei detergenti per pavimenti è sempre più competitivo e i consumatori sono sempre più esperti e consapevoli – spiega Viviana Fasciolo, Communication Director e Category Director Surface Care di Sutter - Inoltre, c’è un aumento della domanda di prodotti multifunzione in grado di garantire una pulizia efficace su una varietà di superfici. La nostra sfida è quella di continuare a offrire prodotti innovativi, attenti all’ambiente e che si prendano cura delle case dei nostri clienti”. Un mercato difficile ma non per questo privo di opportunità per chi sa coglierne i segnali e accettarne le sfide. “In questo periodo, abbiamo registrato un aumento significativo della domanda da parte dei clienti di gdo, Cash & Carry e gds -illustra Daniela Antoniuzzi, Vicepresidente e Resposabile Gdo di Icefor Spa-. Un successo che riflette la nostra capacità di adattarci alle esigenze del mercato e di offrire soluzioni innovative. La nostra reputazione di fornitore di prodotti detergenti tecnologicamente avanzati ha contribuito a consolidare la fiducia dei clienti, ma abbiamo anche saputo rispondere alla crescente domanda di prodotti specialistici da parte dei mercati di nicchia, e ci siamo impegnati attivamente nella sostenibilità, attraendo i clienti che cercano partner commerciali responsabili e che condividano i valori ambientali”.

Occasioni da cogliere

Può essere particolarmente utile concentrarsi sui propri punti di forza

Un mercato ricco di stimoli e di occasioni per fare business, quindi, seppure coesistente con una non facile contingenza, come conviene Carlotta Maria Manzoni, direttrice marketing e comunicazione di Nuncas: “Nonostante il periodo storico complesso e delicato, i consumatori dedicano maggiore cura alla casa, andando anche alla scoperta di prodotti meno convenzionali. Noi siamo quindi molto ottimisti e pensiamo che il settore si aprirà a una nuova fase di crescita per chi la saprà cogliere”. Accenti decisamente positivi risultano anche da quanto dichiara Daniele Giardinelli, Category Leader F&HC di Fater: “In un mercato che resta stabile (index 99,9) nel fiscal year 2023/24 quasi concluso, quale quello degli spray per la pulizia e l’igiene della casa, il nostro nuovo Ace Spray Sgrassatore universale ha avuto un andamento molto positivo, raggiungendo il 40% del totale distribuzione della linea spray in poco più di un mese dal suo lancio”. Una fase per certi versi interlocutoria dove può essere particolarmente utile concentrarsi sui propri punti di forza. “Per quanto riguarda il mercato dei prodotti per l'igiene della casa -spiega Michela Ciamillo, Marketing Manager Biochimica- abbiamo fatto una scelta strategica che riflette la nostra competenza e specializzazione: presidiare la fascia 'tecnica' del mercato, quella dei disinfettanti P.M.C. Abbiamo notato infatti che, dopo un periodo naturale di flessione post Covid, questa offerta continua a essere interessante per i consumatori”.
Per concludere possiamo dire che puntare sul rapporto qualità/prezzo, da una parte, e sull'innovazione, dall'altra, può essere la scelta vincente per soddisfare i principali consumatori di questo mercato. “I due cluster maggiormente interessati ai prodotti del cura casa sono i nuclei con figli piccoli e i nuclei senza figli sotto i 55 anni con animali domestici – commenta Lelio Buscaroli, direttore commerciale di In.chi.pla - Se nel primo cluster il focus è la Famiglia, nel secondo l’attenzione passa sul Sé. I primi chiedono accessibilità, semplificazione, rapporto qualità/prezzo, mentre i secondi prediligono benessere, servizio e innovazione. Occorre quindi proporre una gamma di prodotti in grado di garantire risparmio a chi ne ha bisogno e valore aggiunto a chi lo chiede e ha la necessaria capacità di spesa”.

Cura della casa
Daniela Antoniuzzi, Vicepresidente e Resposabile Gdo Icefor
Icefor: da Marca 2024 alla conquista dei mercati esteri

La nostra partecipazione alla fiera Marca 2024 ha rappresentato un importante trampolino di lancio verso i mercati esteri – dichiara Daniela Antoniuzzi, Vicepresidente e Resposabile Gdo Icefor - Durante l'evento, abbiamo attirato l'attenzione di numerosi clienti esteri che hanno manifestato un interesse concreto a collaborare con noi. Ciò che ha colpito questi potenziali partner è stata la nostra storia aziendale consolidata nel tempo, la reputazione di affidabilità che ci siamo guadagnati e il nostro forte impegno nei confronti della sostenibilità. In particolare, i fornitori esteri erano alla ricerca di un partner che offrisse non solo prodotti di alta qualità, ma anche un approccio responsabile verso l'ambiente. La nostra azienda si è distinta per le sue formule di qualità, studiate per garantire prestazioni eccellenti mentre rispettano l'ambiente. Inoltre, i nostri imballaggi realizzati al 100% in plastica riciclata certificata Plastica Seconda Vita hanno suscitato un forte interesse, dimostrando il nostro impegno concreto nel ridurre l'impatto ambientale dei nostri prodotti. Grazie alla nostra presenza alla fiera e alla nostra offerta in linea con queste esigenze, siamo stati in grado di avviare nuove collaborazioni con fornitori esteri desiderosi di associarsi a un'azienda con valori solidi, qualità dei prodotti e un chiaro impegno verso la sostenibilità ambientale.

Cura della casa
Michela Ciamillo, Marketing Manager Biochimica
Biochimica: presidiare la fascia 'tecnica' del mercato, quella dei disinfettanti

Biochimica S.p.A, azienda 100% italiana con sede a Zola Predosa (Bologna), presidia il mercato del cura casa con i brand Bioform Plus e Soft. Nello specifico Bioform Plus, offre una linea di detergenti pensati per la pulizia e per la disinfezione di tutte le superfici lavabili di casa. E lo fa con un plus in più. Biochimica ha infatti fatto una scelta strategica che riflette la competenza e specializzazione nel settore: presidiare la fascia 'tecnica' del mercato, quella dei disinfettanti. Presidi Medico Chirurgici (P.M.C) con l’obiettivo di offrire ai clienti efficacia, protezione e sicurezza a un prezzo conveniente. Biochimica, al tempo stesso, ha mantenuto un occhio attento anche all’ambiente facendo un passo importante verso un orizzonte più sostenibile utilizzando materiale riciclato per gli imballi primari e secondari dei packaging, diminuendo l’impiego di plastica e di carta. Conoscendo le esigenze dei consumatori, il primo prodotto ad entrare in gamma è stato uno spray trigger, un ready to use per una rapida pulizia delle piccole superfici. Successivamente al cambiamento dei nuclei famigliari Biochimica ha scelto di implementare la linea con prodotti che potessero conciliare differenti esigenze.

Cura della casa
Diego Re Direttore Marketing e Vendite Apex Cleaning
Apex: prodotti per la pulizia domestica e professionale

Fratelli Re S.p.A., propietaria del marchio Apex, è stata fondata nel 1949 dai fratelli Enrico e Carlo Re. Nel 1960 l'azienda si specializza nella produzione di attrezzi per la pulizia domestica e professionale. Fin dai primi tempi, Apex ha registrato una crescita continua e un modello molto virtuoso. Negli ultimi 5 anni di bilancio il volume di affari registra un aumento complessivo del 46%, trend che ha consentito di reinvestire gli utili nell'innovazione di prodotto e di processo. Oggi l’azienda ha una produzione sempre più verticale e all’avanguardia, dall’ideazione del prodotto alla sua ingegnerizzazione: isole completamente automatizzate per la produzione e la setolatura delle scope, stampaggio interno di tutti i materiali plastici vergini e riciclati, stampaggio dei componenti in metallo fino all’assemblaggio, packaging, storage e delivery. Il 50% del fatturato è sviluppato all’estero, con esportazioni verso 33 Paesi in tutto il mondo. La maggior parte delle esportazioni sono concentrate sul marchio Apex, ma abbiamo progetti in essere relativi a importanti private label con retailer in molti paesi. La gamma dei prodotti a marchio Apex è molto ampia e permette una distribuzione cross-canale. Tra le novità più rilevanti troviamo il nuovo secchio prodotto con plastica riciclata al 99% e dotato di strizzatore flessibile per garantire un elevata performance di asciugatura del mop, la nuova gamma di scope per interni ed esterni sempre in plastica riciclata post consumo, i nuovi accessori per la pulizia dei vetri, del bagno e della doccia, la nuova gamma di panni microfibra a presidio delle unità di bisogno emergenti. Tutte proposte espressione di qualità Made in Italy, frutto della sapienza di un’azienda di famiglia con vocazione manageriale. Stiamo progettando inoltre il primo sistema di pulizia a centrifuga Made in Italy.

Maurizio Grisanti, responsabile commerciale Home Care e Personal care di Deco Industrie
Deco Industrie: sostenibilità ed economia circolare come obiettivi strategici

Deco Industrie è una cooperativa italiana che da oltre 60 anni opera nella produzione di prodotti di largo consumo per il settore alimentare, per la cura della casa e della persona. Il Gruppo infatti è attivo con tre divisioni: alimentare, cosmetica e detergenti: un'offerta ad ampio spettro che si traduce nell'acquisto ogni giorno di un prodotto Deco da parte di un milione di consumatori. Nel 2023 Deco Industrie ha chiuso l'esercizio con oltre 220 milioni di fatturato e per il 2024 sono in programma diversi progetti di espansione e sviluppo. Il fatto di essere una cooperativa si esprime con l'affermazione di precisi valori: chi acquista prodotti con il Brand Scala viene infatti informato di contribuire alla creazione di nuovi posti di lavoro e alla salvaguardia dell'ambiente. Da sempre il Gruppo si impegna in questo senso rispettando le normative vigenti per prevenire e ridurre l’impatto ambientale causato dai siti produttivi, dai prodotti e dai processi di lavorazione. L'impegno di Deco nel realizzare concretamente programmi di sostenibilità ambientale risulta evidente da scelte sostenibili, come l'impiego di flaconi realizzati con plastica riciclata e il riutilizzo di prodotti di scarto. Obiettivi strategici perseguiti anche con il rebranding del marchio Scala attuato due anni fa e soprattutto con la linea Green Emotion, una gamma di prodotti in linea con i più moderni standard di sostenibilità che vanta tre caratteristiche fondamentali: 1) il marchio di qualità ecologica Ecolabel UE, attribuito solo a prodotti dal ridotto impatto ambientale; 2) la totale eliminazione di microplastiche da ogni formulazione della linea; 3) l'assenza di qualsiasi pittogramma di pericolo dall'etichetta, ossia l'assoluta assenza di pericolosità di questi prodotti sia per l'uomo sia per l'ambiente.

Viviana Fasciolo, Communication Director e Category Director Surface Care di Sutter
Sutter: oltre 160 anni di storia, passione e innovazione

Il Gruppo Sutter è un gruppo industriale italiano, con sede a Borghetto di Borbera in provincia di Alessandria, che opera nel settore dei prodotti per la pulizia domestica e professionale. Oltre 160 di storia, valori e innovazione. L’azienda nasce in Svizzera nel 1858 dal capostipite della famiglia, Adolf Sutter e si trasferisce in Italia nel 1910: da sempre unisce la precisione svizzera al cuore italiano e, con rigore e passione, rappresenta una multinazionale familiare. Nel 1952 nasce, con il brand Emulsio, la prima cera liquida per pavimenti con l’obiettivo di rendere meno faticoso il lavoro domestico. Negli anni sono numerose le innovazioni a marchio Emulsio che si susseguono tra loro, fino ad arrivare ai giorni nostri con il nuovo lancio di Emulsio Ravviva Doppia Fragranza Detergente Pavimenti. Questi prodotti sono ideati per tutte le tipologie di pavimenti, con un’innovativa tecnologia: la doppia fragranza con oli essenziali. Una formula speciale in grado non solo di detergere e igienizzare le superfici, ma anche di rilasciare nell’ambiente un profumo di lunga durata che evolve nel tempo: prima, durante l’uso, un fresco profumo per migliorare l’esperienza di pulizia e poi, dopo l’asciugatura, per lasciare una gradevole fragranza nell’ambiente che persiste per oltre 24 ore. I detergenti sono disponibili in tre varianti: Fiori di Limone e Camelia, Lavanda e Fiori d’Arancio oppure Ibisco e Gelsomino. Da sempre attenti alla tutela dell’ambiente, il flacone è realizzato in plastica riciclata, in linea con le esigenze dei consumatori verso una maggiore consapevolezza ecologica. Il prodotto inoltre non richiede il risciacquo. Quest’ultimo aspetto non solo semplifica la pulizia quotidiana ma garantisce anche un minor spreco di acqua.

Cura della casa
Carlotta Maria Manzoni, direttrice marketing e comunicazione di Nuncas
Nuncas: Made in Italy di fascia alta per chi ha la casa nel cuore

Nuncas nasce a Milano nel 1920 da un’idea del suo fondatore, Nunzio Cassata. Da oltre 100 anni, l’azienda propone un’ampia gamma di prodotti, con oltre 200 referenze, ideati e sviluppati per soddisfare tutte le esigenze, anche le più specifiche, in tema di house-care. È riconosciuta come espressione del Made in Italy in un settore dominato dalle grandi multinazionali e si è guadagnata un posizionamento distintivo che la colloca nella fascia alta del mercato, diventando un punto di riferimento per coloro che hanno la casa nel cuore. Ancora oggi Nuncas è gestita dalla famiglia, alla quarta generazione, cosa che permette all’azienda di distinguersi ancor più per le scelte fatte. Storicamente, laddove il mercato si muoveva verso la televisione e la comunicazione di massa, noi abbiamo invece prediletto un avvicinamento ai consumatori più mirato, che riuscisse a veicolare i valori che ci contraddistinguono e la grande qualità che mettiamo in tutto quello che facciamo. Infatti, fin dagli albori l’azienda è cresciuta grazie al passaparola e all’esperienza che davano i prodotti e oggi cerchiamo di tradurre questo approccio anche nel mondo digitale, con gli strumenti che esso fornisce. Ad esempio, con la stagionalità stiamo lanciando la nuova linea Antitarme Proteggitessuti, che è una rilettura in chiave moderna del nostro storico prodotto Antitarme Forte. La normativa dei biocidi ci ha infatti permesso di ridefinire il modo in cui ci prendiamo cura dei prodotti per tutta la stagione, attraverso ricercate materie prime che eliminano il problema delle tarme e permettono ai capi dei nostri consumatori di rimanere belli per tutto il periodo in cui vengono riposti. Per fare questo abbiamo attivato sia la parte digital che dei punti di vendita, al fine di poter guidare il consumatore alla scoperta dei nostri prodotti.

Fater: key player in Europa dei prodotti per la cura della casa con il brand Ace

Fater, joint venture paritetica fra Procter&Gamble e Angelini Industries, è key player nel mercato europeo dei prodotti per la cura della casa con il brand Ace, che commercializza in 38 Paesi del mondo. L’azienda impiega oltre 1550 dipendenti e ha un fatturato di € 989 milioni di euro - anno fiscale 2022-2023. In Italia, lo stabilimento produttivo dei prodotti a marchio Ace è a Campochiaro, in Molise, acquisito da Fater nel 2013: questo stabilimento ha registrato un’importante crescita nel corso degli anni, che ha visto più che quadruplicare il numero dei dipendenti in un decennio, passando da 104 persone nell’anno fiscale 2014-2015 a 428 contratti attivi nell’anno fiscale 2023 – 2024. Una crescita che si è rispecchiata anche nella produzione, che, nello stesso periodo è quintuplicata. Lo stabilimento di Campochiaro ha 10 linee produttive dedicate alla candeggina, ai prodotti per la pulizia delle grandi e piccole superfici, ai pulitori per il WC e ai detersivi per il bucato. I prodotti a marchio ACE vengono prodotti anche a Gebze in Turchia, stabilimento che impiega 85 dipendenti realizzato da Fater nel 2017, e a Porto, sito produttivo che conta 36 dipendenti. In Portogallo i prodotti ACE vengono commercializzati attraverso il marchio Neoblanc. Nel 2024 il brand ha lanciato il nuovo Spray Sgrassatore Universale arricchito di una formula potenziata che elimina fino al 100% del grasso incrostato, senza lasciare aloni, e rimuove lo sporco ostinato da superfici e tessuti. Alla formula potenziata si aggiungono anche altre importanti novità: Ace spray Sgrassatore Universale diventa una line up con tre fragranze - lavanda, marsiglia, lime e menta piperita - e una confezione ergonomica, più facile e comoda da impugnare.

Lelio Buscaroli, direttore commerciale di In.chi.pla
In.chi.pla: un punto di riferimento per la produzione di detergenti e cosmetici

Nata nel 2006 In.chi.pla diviene in tempi brevi un importante punto di riferimento per la produzione di detergenti e cosmetici, tanto in conto proprio quanto sulle più rinomate private label dello scenario distributivo nazionale. L’adozione di un'alta tecnologia, con sistemi di nuova generazione, assicura una produzione di circa 50.000.000 di flaconi annui. Il tutto in linea con il progetto aziendale per la protezione dell’ambiente: un modello di economia circolare che prevede l’impiego di flaconi riciclati e l’adozione di materiali plastici più leggeri. In.chi.pla è in grado di gestire le esigenze del mercato, affermando la propria presenza sia sul territorio nazionale sia all’estero. In.chi.pla vanta le seguenti certificazioni: dal 14/12/2016 conformi ai requisiti del Disciplinare di Eco Detergenza D.T.R 07 e Reg. RC DP e siamo certificati Icea; dal 13/01/2021 siamo conformi ai requisiti ISO 9001:2015, sistemi di gestione per la qualità; dal 27/09/2023 conformi ai requisiti ISO 14001:2015. L'impianto produttivo è inoltre autorizzato alla produzione di presidi medico chirurgici. Per quanto riguarda le novità, nella linea Luxury fa il suo ingresso il nuovo 'sgrassatore profumatore', prodotto con una formula potenziata per garantire un pulito profondo, contro ogni tipo di sporco, e assicurare una profumazione di lunga durata. La ricercatezza dei profumi è proprio un elemento di distinzione di In.chi.pla. Ogni nota è studiata per donare agli ambienti energia, positività, armonia e benessere: la nota blu regala raffinatezza ed eleganza; la nota rosa dona un’esperienza indimenticabile; la nota gialla elargisce armonia alla casa; la nota viola racchiude una profumazione dalle mille sfumature; la nota verde, vivace e solare,consente una totale immersione nella natura.

Cura della Casa
Ivan Cesare Paluello, Ceo di CasaPiù
Casapiù: cura e pulizia della casa e benessere della persona

Casapiù è un’azienda italiana che si è affacciata sul mercato da circa 20 anni e oggi rappresenta una valida alternativa ai prodotti delle multinazionali nei mercati per la pulizia e cura della casa e nella cura persona/parafarmacia. I marchi di proprietà con cui si propone alla distribuzione sono due: Irge Casa per quanto riguarda il settore cura casa e Farmaline per tutto quello che concerne il benessere della persona. Con una vasta gamma di prodotti Irge Casa offre soluzioni efficaci per la pulizia e il mantenimento degli ambienti casalinghi, come panni in microfibra, accessori per la pulizia, deodoranti per ambienti e profumatori, prodotti per il bucato, deumidificatori ecc. Recentemente CasaPiù ha lanciato due linee di articoli che stanno incontrando il favore dei consumatori e conquistando spazi sugli scaffali: Irge Casa Linea Spolverelli e Irge Casa Linea Deumidificatori. Irge Casa Linea Spolverelli: grazie a un’offerta completa, con diverse varianti e formati e con un posizionamento prezzo molto interessante, la linea di spolverelli si è affermata come valida alternativa al leader di mercato. Realizzati con materiali di alta qualità e design ergonomico, questi prodotti offrono prestazioni top e durata nel tempo. Irge Casa Linea Deumidificatori: in un segmento che sta crescendo sempre più, questi deumidificatori si distinguono per l'efficienza e le prestazioni superiori. Progettati per garantire un'aria salubre e pulita in ogni ambiente, questi prodotti rappresentano la soluzione ideale per contrastare l'umidità e migliorare il comfort. Anche in questo caso l’offerta è completa, caratterizzata sia da ricariche compatibili con i più comuni deumidificatori, sia da prodotti usa e getta di utilizzo estremamente semplice. Come per tutti i prodotti CasaPiù la proposta commerciale risulta essere vincente per il rapporto qualità/prezzo molto interessante.

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