Cryovac Darfresh si è aggiudicato per la sesta volta il premio l’Oscar dell’Imballaggio 2017 nella sezione speciale Tecnologia, con la seguente motivazione: “Premiato per le performance tecniche che consentono di allungare la shelf life del prodotto e, nel contempo, ne esaltano l'immagine mettendo in primo piano la tridimensionalità del contenuto. L'apertura facilitata garantisce la pelabilità perfetta del film, assicurando l'integrità del cibo contenuto.”
Cryovac Darfresh è un sistema di confezionamento case ready che garantisce efficienza operativa elevata e sostenibilità per i produttori alimentari mentre allarga le opportunità di merchandising e di riduzione degli sprechi per i retailer.
Il sistema sottovuoto combina due film che creano l'aspetto di una seconda pelle in un'unica confezione tridimensionale con un aspetto molto gradevole, oltre a preservare efficacemente il colore, il sapore e l'integrità del prodotto contenuto. La lunga durata di conservazione è completata da un’apertura particolarmente facilitata. Riducendo al minimo la dimensione del pack si ottengono vantaggi di sostenibilità misurabili, che vanno da una riduzione del materiale utilizzato all’ottimizzazione dei costi di trasporto e logistica. Ad esempio, aumentando il numero di confezioni che possono essere trasportate per metro cubo, i produttori e il retail possono ridurre i trasporti e le emissioni di CO2 associate del 40%.
Il sistema aiuta inoltre a ridurre lo scarto alimentare grazie ai vantaggi dell'imballaggio a vuoto e all'utilizzo dei materiali e dell'energia e consente di trasportare, conservare, esporre e commercializzare il prodotto in modo più efficiente.