Nasce Cribis.Com X, il servizio per la gestione del credito commerciale

Secondo quanto emerso dallo Studio Pagamenti realizzato da Cribis, in Italia a giugno 2018 migliora l’andamento dei pagamenti commerciali. Rispetto allo scorso anno il numero di aziende puntuali nei pagamenti è in crescita, ma l’Italia rimane un paese in cui si paga con una media di 82 giorni: quasi 3 mesi per incassare una fattura, con punte di 127 giorni nella Sanità e 102 nell’edilizia.

Il Nord Est si conferma l’area geografica più affidabile con il 45,5% di pagamenti regolari, mentre le imprese meridionali mostrano un comportamento più problematico con solo il 23,3%. I settori che registrano le performance di pagamento migliori sono i servizi finanziari (48,1% dei pagamenti puntuali) e il manifatturiero (42,6%).
In questo contesto la gestione del credito è uno dei driver principali per il successo di un’impresa. Per questo motivo Cribis, partner di oltre 15.000 pmi italiane, ha lanciato Cribis.com X, la nuova piattaforma dedicata al mondo dei Credit Manager.

Cribis.com X permette di tradurre le strategie commerciali e di gestione del credito in strumenti operativi per valutare nuovi clienti, monitorare e gestire il portafoglio clienti e ottimizzare il processo decisionale con la rete commerciale, riducendo così DSO, scaduto e perdite.

“In questi anni le aziende che hanno raccolto i risultati migliori e che si sono difese efficacemente da fallimenti, insoluti e ritardi nei pagamenti sono quelle che hanno saputo coniugare l’esigenza di salvaguardare la solidità finanziaria dell’azienda con l’obiettivo di crescita dei ricavi e del numero di clienti. Per fare questo le aziende stanno investendo in procedure e strumenti per migliorare la propria gestione del credito e intercettare tempestivamente le criticità, ma anche le opportunità di sviluppo -afferma Marco Preti, amminstratore Delegato di Cribis-. Partendo da questa esperienza abbiamo progettato e sviluppato uno strumento in grado di aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi con una soluzione configurabile in base alle proprie esigenze. Inoltre, con l’app Cribis Sales Go permettiamo di cercare direttamente da mobile nuove aziende da visitare e di verificare le condizioni di credito concedibili. Cribis Sales Go ottimizza il tempo della forza vendita e semplifica i processi di gestione commerciale. Qualsiasi azienda con una rete commerciale sul territorio, indipendentemente dal numero di venditori, può avere un immediato vantaggio in termini di costi e di efficienza commerciale.”

Con la nuova piattaforma le aziende potranno avere sotto controllo lo stato di salute complessivo del portafoglio clienti e allo stesso sapere rapidamente quali sono i clienti che necessitano di maggior attenzione: è infatti in grado di fornire analisi dell’area portafoglio che uniscono dati interni dell’impresa e gli indicatori di rischio e i benchmark sui pagamenti, per avere sempre sotto controllo ritardi, esposizione e scaduto. Allo stesso tempo, l’interattività di Cribis.com X permette di navigare rapidamente all’interno del patrimonio informativo di Cribis, individuando subito i contenuti di interesse.

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