Negroni presenta “Costellazioni di Negroni”. L’azienda, leader nella salumeria italiana di alta qualità, dedica un progetto agli under 35 nell’ottica di valorizzazione dei territori e delle comunità in maniera green. Il marchio della Stella, infatti, ha selezionato un gruppo di 5 influencer per sponsorizzare il progetto e ha scelto il Borgo Universo di Aielli (AQ) per la realizzazione di un murale dedicato. Negroni, quindi, punta sui giovani e sulla street art come migliore rappresentazione dell’arte nel mondo giovanile. Gli ambassador, scelti durante un evento svoltosi proprio nel borgo aquilano, hanno indicato 5 parole chiave che potranno essere votate online. La keyword vincente indicherà il tema su cui un artista internazionale e uno italiano dovranno realizzare l’opera murale.
Negroni e il linguaggio dell’arte
L’obiettivo del progetto Negroni è la comunicazione con le nuove generazioni attraverso un linguaggio moderno per dare voce ai loro valori. Il fine ultimo è creare un confronto generazionale e attuare un processo di rinnovamento culturale e sociale, ma anche ambientale. “Costruire un dialogo diretto e costruttivo con gli under 35 di oggi e diventarne un interlocutore di riferimento -commenta Claudia Ferrari, responsabile marketing Salumi Negroni- sono, in sintesi, gli obiettivi del nuovo progetto Costellazioni che Negroni, non a caso, ha scelto di avviare coinvolgendo direttamente gli artefici del domani in una sorta di ‘Stati Generali’ nel piccolo borgo abruzzese che, per la sua forte valenza simbolica, rappresenta lo scenario ideale”.
Street art eco-friendly
Il murale sarà realizzato in maniera eco-friendly con l’uso dell’innovativa vernice Airlite capace di neutralizzare lo smog. Si troverà nel borgo-museo, già sede di 35 murales firmati da street artist di fama internazionale. L’inaugurazione, poi, è prevista per settembre e sarà solo una delle tappe a tema street art green di un percorso che Negroni porterà avanti per tutto l’anno. Infatti, in autunno verrà indicata una seconda città italiana in cui verrà realizzato un secondo progetto murale a opera dell’artista nostrano. “Ai giovani -continua Ferrari- vogliamo dare l’opportunità di essere i protagonisti, offrendo loro occasioni e spazi per esprimere bisogni e desideri, ma anche per promuovere buone pratiche a impatto sociale, che sono anche gli asset dell’impegno etico di Negroni. E in tutto questo rientra la scelta precisa di utilizzare linguaggi universali, come quello dell’arte di strada, che trova nelle nuove generazioni uno strumento ideale di comunicazione”.