Regalistica ed eventi aziendali possono diventare preziose occasioni di engagement e necessitano di un’importante pianificazione che, in alcuni casi, deve confrontarsi con tempistiche ridotte. Da queste considerazioni e da un ascolto costante della clientela, nasce la divisione “Cosaporto4Business”, di Cosaporto, la gift-tech company e società benefit fondata da Stefano Manili nel 2017. Questa linea di business sta proponendo e sviluppando soluzioni tecnologiche dove la connotazione tech di Cosaporto si è arricchita di elementi di personalizzazione e semplificazione delle procedure anche grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Un modello da studiare per la sua capacità di essere rispondente a esigenze diverse senza perdere di vista l’aspetto umano e l’impronta ESG della società.
Last minute per occasioni speciali
Nata a Roma per il B2C, l’azienda si è distinta per fornire soluzioni last minute per occasioni speciali con una selezione di brand di qualità e prodotti del mondo food e lifestyle di lusso da far consegnare a domicilio con tempistiche lampo (la consegna flash è di due ore). Attualmente sono 450 i negozi partner con diffusione su Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenza, Forte dei Marmi e Londra, di cui l’80% in esclusiva su Cosaporto, che rispondono alle esigenze di oltre 150.000 utenti/clienti che nel solo 2023 hanno effettuato almeno un ordine sul marketplace, generando un giro d’affari, per lo scorso anno, di 3,5 milioni di euro. Partendo proprio dalla relazione commerciale con clienti privati che spesso sono a capo di aziende o ne gestiscono gli aspetti di Hr ed eventi è stata lanciata, nel 2024,“Cosaporto4Business”. I servizi offerti vanno dalla regalistica aziendale ai catering, fornendo opzioni su misura. Diversi i punti di forza: le tempistiche record che avevano ben posizionato il marketplace nel B2C lo caratterizzano anche nel B2B offrendo la possibilità di organizzare catering di qualità per piccoli gruppi con un preavviso di 24 ore e, in caso di gruppi più numerosi, di ridurre le tempistiche di proposta, invio preventivo e realizzazione.
Tecnologia e ascolto
A essere risolutiva è proprio l’unione tra tecnologia e personalizzazione che si rileva anche in “clickmyGift” un servizio che permette all’azienda di scegliere i prodotti da inserire nella lista regalo, con la possibilità di ricevere supporto da un personal shopper, e inserirli in una pagina web dedicata, con grafica personalizzata. All’azienda basterà inviare il link alla pagina a dipendenti e clienti e lasciare che siano loro a scegliere il regalo preferito, indicando anche giorno e luogo per la consegna. Un modo, questo, per trasformare un gesto istituzionale in un momento di relazione e cura.
“L’ascolto costante dei nostri clienti, unito a personalizzazione e human touch, nostre cifre stilistiche – spiega Stefano Manili, Founder & CEO di Cosaporto – ci portano sia verso un’integrazione di prodotti e negozi partner, che a soluzioni particolarmente apprezzate e felicemente replicabili. Recentemente un’azienda ci ha richiesto di consegnare una torta per ogni compleanno dei suoi dipendenti: un dono gradito, che stiamo trasformando in prodotto digitale da integrare a “savetheGift” che permette di caricare l’elenco dei compleanni su un calendario dedicato dove è poi cura di Cosaporto gestire scadenze e consegne”. Tra le innovazioni in fase sviluppo vi è un utilizzo integrato dell’Intelligenza Artificiale con un sistema di chat – sulla scia di ChatGPT – che permetterà, a fronte di una richiesta aziendale – di regalistica, catering, evento - di ottenere consigli e proposte completamente personalizzate. GiorgIA, questo il nome dell’applicazione, prende il nome dalla responsabile di Cosaporto4Business, Giorgia Mazzini, verrà messa a punto durante l’estate e sarà disponibile nella seconda metà del 2024. L’intero progetto si va a inserire in un’attenzione costante nei confronti dei temi ESG da parte della società Benefit e un impegno stimolato anche dall’ascolto e dai feedback dei clienti.
Impegno sostenibile
“I nostri utenti - aggiunge Manili - sono molto attenti al tema dello spreco alimentare e abbiamo adottato una serie di pratiche che vanno da una nostra linea di tovaglioli, posate e bicchieri a basso impatto, da utilizzare in occasione dei catering che prevedono sempre la possibilità della doggy bag, a un packaging check in fase di onboarding di un nuovo negozio partner, verificando insieme il packaging e fornendo consulenza su soluzioni ecosostenibili. Le nostre consegne vengono effettuate con mezzi elettrici, con un’attenzione al personale impegnato nel delivery, e coinvolgendo gli stessi clienti nel nostro impegno chiedendo, per esempio, di selezionare fasce orarie più larghe – la fascia minima è di un’ora – a fronte di un risparmio economico che consente un’ottimizzazione dei percorsi e un minore impatto ambientale. A questo si aggiungono iniziative charity e un’attenzione costante alla nostra governance interna”.