Centro Medico Santagostino ha messo a punto una serie di iniziative ad hoc per le proprie strutture aperte all’interno delle gallerie dei supermercati Esselunga di Rho e Monza. Un progetto che mira ad offrire al cliente-paziente un’esperienza legata alla sfera della salute più ricca e coinvolgente, allo scopo di attrarre un target di consumatori più vasto ed eterogeneo rispetto a quello che visita abitualmente le proprie cliniche, e che possa abbracciare anche la fascia di clienti che va a fare la spesa nel supermercato.
Si inizia con i corsi di primo soccorso per adulti e bambini. Le sessioni, della durata di tre ore, saranno suddivisi in una prima parte teorica e in una seconda parte pratica. Durante la prima parte del corso si parlerà di: rianimazione polmonare nell'adulto e nel bambino, disostruzione delle vie aeree nell'adulto e nel bambino, ingestione involontaria di sostanze chimiche nel bambino.
Nella seconda parte i partecipanti potranno mettere in pratica quanto appreso a livello teorico su manichini (adulto, bambino e lattante).
All'Esselunga di Monza, inoltre, è partito il progetto ‘Le domeniche della salute’, con eventi settimanali dedicati alla sfera salute e benessere. Il calendario prevede, per esempio, una domenica riservata allo screening audiologico gratuito, con un audioprotesista che effettuerà un test per capire lo stato di salute dell'udito. In programma anche la giornata dello screening oculistico gratuito per bambini (5-10 anni), finalizzato alla misurazione dell'acutezza visiva naturale, ovvero quella dei bambini che ancora non usano lenti correttive. Infine, è previsto un evento riservato alla prevenzione senologica, con visita in cui verrà anche spiegato come eseguire correttamente l'autopalpazione del seno.