Il banco Coopstartup Romagna, partito a marzo di quest'anno per la creazione di nuove cooperative, è ora nella fase dei corsi di formazione a distanza. Il passo successivo vedrà a settembre l'assegnazione dei premi in denaro ai progetti più meritevoli.
I numeri di Coopstartup Romagna
Il bando promosso da Legacoop Romagna ed Emilia-Romagna insieme a Coopfond e Coop Alleanza 3.0 ha visto quest'anno la partecipazione di 36 progetti presentati da un totale di 150 persone, in gran parte giovani. Dopo i corsi di formazione a distanza che si stanno svolgendo in questi giorni, mirati a fornire gli strumenti per affinare le idee di impresa in gara, verranno selezionati i progetti ammessi alla formazione dal vivo e alla stesura del business plan. I progetti verranno giudicati in base a valore dell'idea, contributo innovativo, qualità della squadra, creazione di nuovo lavoro, accesso al microcredito, sostenibilità.
In palio per i progetti vincitori un totale di 48 mila euro, 12 mila euro per gruppo sotto forma di fondi e servizi di supporto all'avviamento della cooperativa startup.
Obiettivi del bando
Coopstartup Romagna mira a incentivare lo sviluppo di idee innovative negli ambiti considerati prioritari dall'Unione Europea per favorire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. "In questo momento di ripresa economica, seppur debole -afferma Guglielmo Russo, presidente di Legacoop Romagna-, la forma cooperativa si conferma come uno strumento moderno, in grado di dare ai giovani una marcia in più per concretizzare la propria idea e confrontarsi con il mercato".
Il bando era aperto a settori molto vari, dalla salute e benessere ai cambiamenti demografici, alimentazione, ricerca, energia, tyrasporti, clima, efficienza delle risorse, industrie culturali e turismo.
Partner del bando numerosi operatori territoriali grazie ai quali è possibile erogare servizi, strumenti, competenze e relazioni necessari allo sviluppo delle cooperative startup. Eccoli: Aiccon, Apofruit Italia, Aster, CBR, Cento Fiori, CMC, Coop 134, Deco Industrie, Federcoop Nullo Baldini Ravenna, Formula Servizi, Innovacoop, Rete Treseiuno, Zerocento.