Necessario riportare le cooperative a pareggio, come sottolinea Stefano Bassi, presidente Ancc-Coop nel corso della presentazione del Rapporto Coop 2018. La strategia per raggiungere l'obiettivo, però, punta a non sacrificare quelli che sono i tratti distintivi dell'identità cooperativa, a partire dalle numerose iniziative su una filiera trasparente ed etica (come nel caso di lavoro nero e caporalato, due temi caldi).
"Siamo una cooperativa e abbiamo una nostra specificità che non segue le logiche delle Spa. Questo va tenuto conto parlando di redditività. La nostra struttura di proprietà e i nostri obiettivi economici non sono quelli delle società di capitali", ribadisce Bassi, che aggiunge: "Siamo favorevoli ad aumentare le garanzie ai risparmiatori".
Per quanto riguarda il prestito, "registriamo una tendenza ordinata alla riduzione. Obiettivo: tutte le cooperative in maniera diversa stanno lavorando affinché la gestione caratteristiche torni a essere generatore di ricchezza".
Stefano Bassi, presidente Ancc-Coop: “Il presidente della .@Coldiretti, Roberto Moncalvo cominci a fare dei distinguo: la distribuzione non è tutta uguale e non è corretto fare di tutta un’erba un fascio”. #senzapelisullalingua #RapportoCoop2018 pic.twitter.com/7xvqzPZ3Tj
— Cristina Lazzati (@Clazzati) September 6, 2018
Se da un lato, dunque, si guarda a una maggiore efficienza che implica anche "un confronto con i sindacati", come evidenzia Marco Pedroni, presidente di Coop Italia, "non compreremo sottocosto, continueremo a pagare il giusto gli agricoltori, continueremo con il contratto integrativo... come guadagneremo? Lavorando sulla consapevolezza del consumatore: beni buoni al prezzo giusto". Il riferimento è appunto anche al lavoro di qualità e tutela sulla filiera dei prodotti.
#RapportoCoop2018 Pedroni: siamo lavorando da tempo, prima e meglio di altri, su iniziative a tutela #filiera e prodotti in anticipo su trend e stili. Es: Coop Origine, contro #lavoro #nero, Brutti e Buoni, alleviamo la salute @Coopitalia @Nova_Coop @Coop_Lombardia @RapportoCoop pic.twitter.com/TsAuBZBJln
— Mark Up (@Mark_Up_) September 6, 2018
"Vogliamo cambiare il mercato -continua Pedroni- garantendo prodotti sicuri ed etici per tutti, non solo per le nicchie di mercato".