Coop ha recentemente lanciato una nuova linea di prodotti per bambini
denominata Club 4-10. La strategia di Coop è comune a quella di molti
retailer. Ricordo nel 2004 un Panorama di Viterbo con addirittura piatti
pronti di pesce studiati proprio per i bambini. Ben venga, allora, questa
linea e questa rinnovata attenzione verso il target 4-10 anni. Cominciare
però proprio dalle merendine ci sembra un po' improvvido, vista la
tipologia di prodotto e i grandi player nel segmento di mercato, poco
attenti all'uso
di materie prime davvero destinabili ai bambini e alla loro dieta. Forse
sarebbe stato meglio iniziare da altre categorie, soprattutto per il
lancio, nonostante la promessa di rinunciare a conservanti e coloranti.
Sulle forme del naming ci sia consentita un'osservazione: come fa il
consumatore ad accorgersi che sullo scaffale il prodotto cambia se l'unico
riferimento è la riga sotto il termine Tortina (con ciliegia, ecc.). Un
po' poco per uno scaffale davvero affollato da leader come nel caso delle
merendine, nonostante la linea Club 4-10 sia posizionata ad altezza occhi.