
Con l’avvicinarsi della Giornata nazionale del gatto, in calendario il 17 febbraio, Coop Alleanza 3.0 condivide i trend più significativi di acquisto dei soci e consumatori per la cura e l’alimentazione dei felini, dall’osservatorio dei suoi 350 negozi ubicati da Trieste a Lecce, passando per la via Emilia scendendo lungo la dorsale adriatica e dei negozi specializzati per animali “Amici di casa Coop”. L’insegna di Coop Alleanza 3.0 dedicata ai pet conta oltre 20 punti fisici tra negozi “stand alone” e la modalità “shop in shop”.
Italiani e gatti
Secondo il rapporto Eurispes 2024, in Italia cani e gatti sono gli animali domestici più amati. Poco più di 4 italiani su 10 che accolgono un animale possiedono un cane (41,8%) e quasi 4 su 10 un gatto (37,7%). Il 20,3% spende meno di 30 euro al mese per la cura e il mantenimento dei propri animali domestici. Circa il 60% degli italiani, invece, effettua una spesa mensile superiore ai 30 euro ed entro i 100 euro (28,3% da 31 a 50 euro; 32,3% da 51 a 100 euro). A spendere dai 100 ai 300 euro e oltre sono invece quasi il 20%. Inoltre, stime di Legambiente riportano che nelle case degli italiani i gatti sono tra i 10 e 15 milioni.
Gli highlights del 2024 rilevati da Coop Alleanza 3.0
Nei negozi della Cooperativa, in cui sono da includere anche gli oltre 20 punti dell’insegna specializzata di Coop Alleanza 3.0, “Amici di Casa Coop”, nel 2024 sono stati acquistati oltre 25 milioni di pezzi tra accessori e cibo per i gatti, sviluppando un giro d’affari di quasi 40 milioni di euro. I soci e i consumatori hanno dimostrato una grande fiducia nel prodotto Coop: basti pensare che lo scorso anno con oltre 8 milioni di pezzi complessivi, tra accessori e cibo, il prodotto a marchio –con le sue linee specifiche– ha coperto circa un terzo delle vendite.
Cat food: i numeri di umido, secco e snack
Tra alimenti umidi e secchi nel 2024 sono stati acquistati più di 21 milioni di pezzi: di questi, oltre 19 milioni sono alimenti della categoria umido, 2,8 milioni i pezzi dei cibi secchi; 1,75 milioni di pezzi afferiscono al mondo degli snack e degli alimenti funzionali e complementari, questi ultimi sono prodotti che di solito si affiancano ai cosiddetti mangimi completi per garantire l'apporto di alcuni specifici nutrienti. Nel panorama dell’alimentazione dei gatti il prodotto a marchio Coop occupa una posizione rilevante con i suoi 9 milioni di pezzi complessivi tra alimenti secchi e umidi. Nella fattispecie si parla di 5,5 milioni di pezzi di prodotto a marchio per l’umido e più di un milione di pezzi per i cibi secchi; quindi, in quest’ultimo caso quasi la metà dei consumatori si è orientata verso il prodotto Coop. Per quanto riguarda i gusti dei felini per l’umido la prima e la terza posizione sono del gusto pollo e tacchino, medaglia d’argento per salmone e gamberetti. Nel cibo secco i menu preferiti vedono le prime due posizione occupate dalle crocchette ai gusti manzo e pollo mentre si vira sul tonno per la terza posizione.
Accessori e lettiere
Particolarmente articolato è il mondo degli accessori per i gatti: lo scorso anno complessivamente si parla di oltre 1,3 milioni di pezzi venduti in questa categoria. Anche in questa “macroarea” il prodotto Coop regge bene il confronto con i marchi storici e specializzati del settore con i suoi oltre 830mila pezzi venduti: praticamente più della metà.
Le lettiere, i relativi accessori e gli articoli pensati per la cura igienica dei felini hanno conseguito il risultato 1,3 milioni di pezzi venduti. La tipologia di lettiera più scelta dai soci e consumatori è quella “assorbente” con quasi 700 mila pezzi venduti di cui 305 mila a marchio Coop; segue la lettiera “agglomerante” con 314 mila pezzi di cui 273 mila a marchio Coop. I soci e consumatori che si sono orientati verso la scelta della lettiera “biodegradabile” –derivante da scarti della lavorazione del legno, carta, paglia o altri materiali vegetali– hanno nettamente scelto quella della linea Coop ViviVerde che ha contato oltre 250 mila pezzi venduti sui complessivi 260 mila. Gli accessori per la lettiera, tra cui bacinelle, filtri anti-odore, palette per raccogliere lo sporco hanno complessivamente cubato oltre 17 mila pezzi.
I soci e i consumatori si sono presi cura e dei loro felini con oltre 35 mila pezzi venduti nel 2024: di questi prodotti oltre 15.600 sono antiparassitari mentre i restanti 19 mila articoli sono da suddividersi tra salviette umidificate, guanti e rotoli per la cura del pelo e confezioni di erba gatta.
Giochi per gatti: il topo di stoffa è il preferito
Degli oltre 24 mila pezzi di giochi per gatti venduti le prime due posizioni sono occupate dal classico topino di stoffa, seguito dalla pallina che da sempre è uno degli svaghi preferiti dei gatti. Tra i quasi 7 mila prodotti "comfort” –ovvero gli articoli pensati per migliorare il benessere, la comodità e la qualità della vita dei felini– spicca il tiragraffi con topo nelle prime tre posizioni.