Conversational marketing, il brand risponde via chat

Conversational marketing Whatsapp business
Con una piattaforma come Studio di Esendex è possibile aumentare la soddisfazione del cliente sfruttando i vantaggi offerti da un contatto rapido e diretto tramite SMS, chatbot e WhatsApp Business

I clienti oggi si aspettano che la comunicazione con un brand sia bidirezionale e avvenga in tempo reale, possibilmente in modalità multicanale. In questo un ruolo importante lo può avere il conversational marketing, che prevede di utilizzare gli strumenti di mobile messaging più adeguati, attraverso lo smartphone, per assicurare conversazioni con la clientela più efficienti e coinvolgenti e, quindi, una customer experience soddisfacente.

Lo smartphone, infatti, viene utilizzato diverse ore al giorno per lavoro e nel tempo libero. Per questo rappresenta il touch point da privilegiarsi nelle relazioni tra azienda e cliente e può essere un elemento fondamentale per assicurare una customer experience soddisfacente.

La comunicazione bidirezionale e gli strumenti per il conversational marketing di Esendex

Nell’era digitale, la comunicazione unidirezionale non è più efficace e lascia il posto a una comunicazione bidirezionale guidata dal conversational marketing, che mira proprio a instaurare con il cliente relazioni, anche di lungo termine, basate sul dialogo, al fine di rendere positiva e piacevole l’esperienza e contribuire alla fidelizzazione.

Per raggiungere questo obiettivo è preferibile adottare una strategia multicanale, che includa diversi degli strumenti di mobile messaging disponibili, tra cui WhatsApp, Sms e ChatBot, in modo da andare incontro alle diverse abitudini ed esigenze dei singoli.

Carmine Scandale, head of Sales di Esendex Italia“Sebbene sia attualmente ancora poco diffuso in Italia, il marketing conversazionale è già una realtà affermata in diversi paesi esteri, dove ricopre un ruolo strategico –ha dichiarato Carmine Scandale, head of Sales di Esendex Italia–. Mettere al centro i clienti e dialogare con loro in modo efficiente, dando risposte rapide e mirate, è oggi fondamentale per costruire una customer experience positiva. Con la nostra piattaforma Studio è possibile sfruttare in modo semplice e immediato tutti i vantaggi della multicanalità, avvalendosi contemporaneamente di diversi strumenti di mobile messaging, tra cui Sms, chatbot e WhatsApp Business, al fine di creare conversazioni molto più coinvolgenti, a tutto vantaggio di una maggiore soddisfazione della clientela”.

Tra tutti, WhatsApp Business è sicuramente uno dei canali più apprezzati perché permette ai clienti di dialogare con le aziende con lo stesso mezzo che già sono abituati a usare quotidianamente nelle relazioni con amici e parenti. In particolare, la versione Platform offre diverse funzionalità avanzate, come la possibilità di gestire la stessa chat da più reparti, di integrare WhatsApp con il proprio Crm e di poter dar vita a conversazioni automatizzate, che insieme consentono di rendere ancora più efficiente l’applicazione.

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