Le percentuali medie di Ctr degli annunci digitali scendono costantemente ogni anno. Infatti, il traffico derivante dai social media possiede un tasso di conversione in continuo calo e i principali fattori di questo insuccesso sono due: la tipologia degli annunci e il viaggio digitale del cliente. Gli annunci sono spesso statici e indifferenziati, mentre l'esperienza digitale dei clienti non perfetta, soprattutto su mobile, li incoraggia ad abbandonare.
Ci sono però nuove funzionalità rese disponibili, ad esempio, da Facebook, che consentono di creare una differente modalità di annunci con un percorso ottimizzato per il mobile, così da guidare la conversione. Queste nuove possibilità sono molto efficaci. infatti, come dice Agostino Bertoldi vice president Southern Europe di LivePerson, "le aziende che per prime hanno abbracciato queste novità, stanno ottenendo risultati di conversione molto alti in quanto tramite un annuncio conversazionale pubblicato su Facebook o Instagram, il servizio guida l’utente direttamente in una conversazione che si può svolgere su Facebook Messenger, WhatsApp o Apple Business Chat".
Migliorano anche le interazioni tramite la messaggistica, come mai prima d'ora, con immagini, audio, video, autenticazione e pagamenti sicuri, elenchi e menù a pulsanti. Inoltre, dopo la prima connessione con il brand, quest'ultimo entra automaticamente tra i contatti dell'utente, nell'applicazione di messaggistica, rendendo più immediate le future conversazioni. Per quanto riguarda l'ambito offline sono molto utili i codici QR, tramite i quali è possibile far vivere l’esperienza digitale al cliente che viene così guidato verso un canale di messaggistica, dove concludere l'acquisto.
La novità di LivePerson: LiveEngage, la piattaforma di conversational commerce basata sull’intelligenza artificiale
LivePerson, società che si occupa di realtà aumentata, ha integrato questa nuova tecnologia per migliorare la visualizzazione dei prodotti e la pubblicità 3D all’interno di LiveEngage, la piattaforma di conversational commerce basata sull’intelligenza artificiale. Queste nuove funzionalità offrono alle aziende la possibilità di mostrare i prodotti e venderli tramite Sms, Facebook Messenger, WhatsApp, Rcs ( e Apple Business Chat.
In questo modo, i retailer, possono trasformare i clienti in acquirenti, ridurre i resi e fidelizzare, misurando le risposte in tempo reale. Una maggiore efficienza operativa è garantita dalle capacità di routing dei bot e degli agenti di LivePerson basati sull’intelligenza artificiale. Reportistica e analisi, inoltre, sono funzionalità che consentono di ottimizzare il programma di vendita di un’azienda.