Ricerche –
Una ricerca Quaster sugli atteggiamenti delle imprese agroalimentari evidenzia il migliore andamento delle imprese capaci di ribaltare le strategie
Per l'articolo completo scaricare il Pdf
Nel settore agroalimentare la differenza tra imprese in difficoltà e imprese in crescita o stabili è segnata dal tipo di atteggiamento verso l'attuale crisi economica, verso un cambiamento strutturale che alcuni si ostinano ancora a interpretare come crisi ciclica. Sono le imprese con un atteggiamento innovativo, che percepiscono l'urgenza di un cambiamento sistemico, a risultare meglio performanti.
Questo atteggiamento, caratterizzato da una comprensione dei mutamenti, induce le imprese a investire sui prodotti e sulle collaborazioni di rete che favoriscono i processi di internazionalizzazione e di sviluppo tecnologico. Sul tema ha condotto un'indagine Quaster con interviste in 95 imprese del comparto (46% al nord, 42% al sud, 12% al centro). Le imprese risultate in forte difficoltà (con un fatturato in diminuzione in serie anno su anno) sono il 15,6% Per queste realtà la situazione si traduce in perdita di posti di lavoro, quindi in calo di opportunità, intendendo le risorse umane come uno dei principali motori di innovazione e di sviluppo detentrici di competenze.
Per l'articolo completo scaricare il Pdf
-
226_Controlacrisi
-