In seguito alla fusione delle due aziende, Information Resources (IRI) e il gruppo NPD rinnovano denominazione sociale e identità di marchio (brand identity) che sarà Circana, azienda leader nel consumer research e in particolare nella consulenza per la gestione e l'interpretazione della complessità del comportamento del consumatore di oggi. Grazie a tecnologia unica, analytics, informazioni relative a diverse industry e comprovata esperienza in numerosi settori, Circana aiuta a fornire la chiarezza necessaria per supportare le azioni strategiche e la crescita del business delle aziende clienti.
“Siamo orgogliosi di iniziare questo nuovo capitolo insieme come Circana, un nome che vuole trasmettere la nostra capacità di comprendere a 360 gradi, e a tutto tondo, il consumatore e l’intero settore e che vuole inoltre comunicare la nostra competenza unica nell’offrire ai clienti una visione completa dello shopper, del punto vendita e della domanda di mercato -è la dichiarazione di Kirk Perry, presidente e chief executive officer di Circana-. Nell’attuale contesto globale del retail e del settore media, estremamente dinamici, la nostra value proposition non è mai stata così competitiva. Circana si trova innegabilmente in una posizione privilegiata che consente di fornire consulenza a produttori e distributori a livello internazionale in quasi tutti i settori, aiutandoli ad identificare opportunità, stimolare innovazione e crescita profittevole nel futuro".
Grazie alla comprovata esperienza nella gestione dei dati maturata dalle due aziende di cui si compone, Circana misura l’andamento di milioni di prodotti che appartengono a oltre 2.000 categorie merceologiche, in oltre 500.000 negozi ed in 20 paesi. Le informazioni di mercato vengono tradotte in dettagli/approfondimenti (insights) e analisi alimentati dalla piattaforma tecnologica più all’avanguardia del settore, Liquid Data. Oggi Circana lavora e fornisce consulenza a quasi 7.000 produttori e distributori in tutto il mondo.
“L’integrazione di IRI e NPD ha generato una azienda dalle potenzialità uniche -aggiunge Tod Johnson, presidente del consiglio di amministrazione (board of directors) di Circana-. Nei mesi successivi alla fusione abbiamo dimostrato per i nostri clienti e per i nostri dipendenti l'immenso valore rappresentato dall’unione delle due organizzazioni commerciali. Procedere con un nome e un brand unici significa che Circana da oggi è in grado di mettere in pratica tutte queste nuove potenzialità combinate, a favore di clienti e stakeholder, con un'attenzione incessante ad innovazione e crescita".
Il brand Circana è creato in collaborazione con la società di consulenza internazionale Landor & Fitch.