Clearwater, società di corporate finance, ha assistito il fondo d’investimento statunitense Platinum equity (48 miliardi di dollari di attivi gestiti) nell’acquisizione della quota di maggioranza in Fratelli Polli, azienda toscana con oltre 150 anni di storia operante nel mercato delle conserve vegetali e dei sughi pronti. Clearwater, con un team composto dal director Michele Castiglioni e dall’analyst Chiara Rasenti ha svolto il ruolo di debt advisor, assistendo Platinum equity nelle attività connesse al finanziamento dell’acquisizione. “L’agroalimentare è un’eccellenza del nostro Paese -dice Michele Castiglioni, director di Clearwater- con forti potenzialità sui mercati esteri, alla cui crescita e sviluppo i grandi investitori internazionali possono contribuire”.
Una cordata di banche per la liquidità
L’operazione è possibile grazie ad un finanziamento concesso da Bper, che ha operato anche da banca agente, Mps, Banco Bpm e Intesa Sanpaolo. Le banche finanziatrici sono state assistite legalmente dallo studio PedersoliGattai e da Latham & Watkins. Platinum è stata affiancata da Deloitte per gli aspetti finanziari e da Ey per la parte fiscale.
Obiettivo dell’operazione
L’operazione ha l’obiettivo di contribuire all’espansione internazionale di F.lli Polli avviata negli ultimi anni, per cui il fondo supporterà l’azienda nello sviluppo di un piano di crescita, sia organica che per linee esterne. Sempre grazie al supporto del partner finanziario, F.lli Polli potrà ampliare le linee di prodotti e rafforzare la presenza in Usa ed Europa. Centrali anche l’innovazione tecnologica e la sostenibilità, nei piani di crescita.
- Potrebbe interessarti Polli, la vegetalizzazione dei consumi attraverso l’innovazione
I soci e il management conserveranno quote dell’azienda
I soci venditori e il management di F.lli Polli non hanno ceduto la totalità delle quote, mantenendo un’importante quota di minoranza e un ruolo centrale nella gestione della società, a garanzia della continuità di un florido business aziendale. Negli ultimi cinque anni il fatturato di F.lli Polli è cresciuto, arrivando a quasi 200 milioni di euro nel 2023, con una quota estero pari all’80%. F.lli Polli è presente in 55 Paesi.