È partito ufficialmente il 6 novembre il primo Istituto tecnico superiore (Its) in Italia promosso da Confimprese Academy per formare store e area manager da inserire nel mondo del retail e della ristorazione. Partner dell’Its Confimprese sono Fondazione Its e il Consorzio Elis. L’iniziativa rientra nel progetto Distretto Italia, lanciato dal ministero del lavoro lo scorso maggio con decreto n. 48, per orientare e inserire nel mondo del lavoro oltre 10.000 giovani, coinvolgendo scuole e istituti tecnici superiori su tutto il territorio nazionale, oltre a 50 soggetti tra imprese, agenzie del lavoro e altri enti, sia pubblici che privati. Il 6 novembre è avvenuta la presentazione dell’Its e l’avvio della formazione in aula per i 27 ragazzi selezionati da Autogrill, Eataly, Wind Tre Retail, Feltrinelli, Prènatal, Toys Center, Unieuro, Duca’s, Lagardère Travel Retail, EG Italia, associati Confimprese aderenti al progetto.
“Alle nostre imprese associate mancano oltre 3.000 store manager e per questo l’Academy Confimprese ha aderito a Distretto Italia per la creazione del primo Its Retail – chiarisce Mario Resca, presidente Confimprese –. Le aziende retail, partendo dai propri fabbisogni concreti, chiedono giovani da inserire in organico e offrono reali opportunità di lavoro sulla base di un piano strutturato di studio alternato al lavoro. Lo store manager è la persona preposta a gestire interamente un punto di vendita per quanto riguarda gli aspetti strategici, organizzativi e operativi. Si tratta di una posizione di responsabilità ed è una delle figure professionali più richieste in ambito retail per la sua importanza strategica. Gestire un negozio è come gestire una piccola azienda”.
L’Its Confimprese garantisce l’assunzione immediata da parte dell’azienda con un contratto in apprendistato e un percorso biennale di 2.000 ore di formazione gratuita che prepara per lavorare nel settore retail e ristorazione come store e area manager. Il titolo di studi riconosciuto è il diploma tecnico superiore di store manager. Il corso si suddivide in 640 ore di formazione in aula a Milano e 1.360 ore di formazione interna nei punti vendita dei brand aderenti all’iniziativa. Ciascun apprendista sarà seguito da un tutor aziendale e da un tutor formativo: le due figure di riferimento per tutta la durata del percorso saranno a disposizione per supportare lo studente nelle diverse fasi della sua formazione. Al termine dei due anni, i partecipanti conseguiranno il diploma di tecnico superiore di V Livello EQF, riconosciuto dal Ministero dell'istruzione.
“Da più di vent’anni ITS Academy Machina Lonati propone percorsi professionalizzanti per rispondere all’esigenza delle imprese e dei giovani che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro –spiega Paolo Rizzetti, direttore Its Academy Machina Lonati–. Siamo orgogliosi del percorso attivato con Confimprese: un corso in apprendistato che prepara professionisti con competenze trasversali di natura finanziaria, organizzativa e relazionale, da inserire in qualità di store o area manager nel settore retail e della ristorazione. Il percorso è stato studiato insieme alle 11 differenti realtà associate a Confimprese con l’obiettivo di fornire una formazione adatta alle esigenze del mercato del lavoro attuale”.
In Italia i Neet, giovani che non studiano e non lavorano, sono 3 milioni pari al 23,1% dei ragazzi di età tra 15 e 34 anni. Numeri che relegano l’Italia a fanalino di coda in Europa, che ha una media attestata al 13,1%. Attraverso la creazione dell’Its nel retail, l'obiettivo di Confimprese è di offrire un futuro professionalizzante ai giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro, ponendo le istituzioni a fianco delle imprese in una partnership volta a realizzare i grandi obiettivi del sistema Paese.