Se c'è una cosa che a Natale è socialmente e culturalmente concessa è quel po' di zucchero in più per mandare giù gli eventuali eccessi di cinismo e asprezza dell'anno in chiusura. Nella nuova campagna per le festività 2024, Conad ne mette una buona dose, ma nutriente il giusto.
Nello spot, una bambina chiede al nonno se anche i nonni scrivano, o meno, la lettera a Babbo Natale. Quest'ultimo risponde affermativamente, prendendo svelto un foglietto attaccato al frigo e scrivendola in quello stesso momento, per poi consegnarla alla piccola. Sulla lettera lui scrive di voler passare più tempo con la nipote, dimentico che dall'altro lato del foglietto ci sia la lista della spesa. La bambina, leggendo la lista della spesa anziché l'altro lato del foglietto, decide di occuparsi del regalo al nonno in prima persona e a Natale gli regala una scatola con tutti i prodotti indicati, dove non manca come ovvio il marchio premium di Conad Sapori & Dintorni. Il nonno capisce il fraintendimento e se la ride, ringraziando comunque la piccola perché "era proprio quello voleva".
Gli ingredienti, insomma, sono sempre quelli di tutte le storie che puntano ad evocare calore umano (altruismo, amore, gentilezza, gratuità, purezza infantile...), ma l'equivoco e altri piccoli elementi narrativi (come un accennato sguardo -appunto- disilluso, della sorella maggiore della bambina), restituiscono una comunicazione bilanciata e in linea con l'usuale registro Conad su più fronti (per lo meno nel formato integrale da 60 secondi da noi visionato). Anche il rimando ai prodotti dell'insegna, che pure c'è e ci riporta alla dimensione materiale delle "cose", è tutto sommato delicato.
Come si legge nella relativa nota aziendale, "la campagna valoriale e di posizionamento di insegna punta a consolidare il legame di fedeltà con le oltre 12 milioni di famiglie che ogni anno scelgono Conad per la propria spesa, veicolando il messaggio in modo trasversale sulle principali emittenti tv (con formati 30 secondi e 45 secondi), radio, digitale, social, stampa e cinema (con formato 60 secondi)".
In parallelo, per Natale 2024 Conad rilancia anche l’iniziativa solidale a favore degli ospedali e reparti pediatrici del territorio italiano “I gesti d’amore si fanno sentire”, che nelle tre edizioni precedenti ha permesso di raccogliere, grazie al contributo dei clienti, 5,8 milioni di euro a favore delle strutture.