L'intelligenza artificiale generativa (Generative Ai) è uno dei 7 trend che stanno trasformando il business. Un nuovo report dell’Ibm Institute for Business Value, descrive le sette scommesse che vale la pena portare avanti, includendo approfondimenti sulla mentalità “Ai-first”, che i leader possono capitalizzare.
In quest’ottica Ibm ha annunciato watsonx, una nuova piattaforma di Ai e dati che consente alle imprese di accelerare l’introduzione dell’Ai in azienda e di scalare verso l’alto. Le imprese che si affidano all’Ai oggi hanno bisogno di accedere a uno stack tecnologico completo per addestrare, operare fine-tuning e distribuire modelli di intelligenza artificiale mantenendo la governance. Questa rivoluzione è stata al centro dell’evento Think 2023.
Nell’immediato futuro, quindi, il vantaggio competitivo aziendale unico deriverà sempre più dalla capacità di adattare un modello di Ai ai dati e alle conoscenze di dominio. Ecco perché con watsonx, Ibm offre l’accesso a modelli sia addestrati da Ibm, sia open-source; a un archivio di dati di addestramento; ad un toolkit che include strumenti per la governance dell’Ai.
Le caratteristiche della piattaforma watsonx di Ibm
La piattaforma watsonx è composta da tre set di prodotti unici. Ibm watsonx.ai è un AI Studio di nuova generazione sia per modelli tradizionali, sia per la nuova AI generativa. Sarà disponibile da luglio 2023. Tra i modelli di base subito disponibili troviamo fm.code (sviluppo), fm.NLP (LLM) ed fm.geospatial (clima). Ibm watsonx.data, sempre disponibile da luglio 2023, è un data store specializzato, costruito su un’architettura lakehouse aperta, ottimizzato per data governance e AI workload e in grado di fornire servizi di query, governance e formati open data per l’accesso e la condivisione dei dati. Ibm watsonx.governance, infine, è un toolkit per flussi di lavoro affidabili per l’Ai. La disponibilità generale della soluzione è prevista per la fine di quest'anno.
Ibm prevede inoltre di inserire i foundation models di watsonx.ai in tutte le principali soluzioni software, tra cui Watson Code Assistant, AIOps Insights, Watson Assistant, Watson Orchestrate e la Environmental Intelligence Suite. Sempre in occasione di Think 2023, Ibm annuncerà altri contributi all’adozione dell’Ai, tra cui la nuova offerta di Gpu su Ibm Cloud, il Cloud Carbon Calculator e l’Ibm Consulting Center of Excellence for Generative AI.