Con il progetto “Make IT a case”, in gara il miglior management

Le imprese italiane al centro di una sfida per gli studenti di management anche nel contesto delle pmi

La Società Italiana di Management (Sima), in collaborazione con Mark Up, lancia "Make IT a case", una sfida rivolta agli studenti di management di tutta Italia.   Un progetto che nasce dalla consapevolezza che le grandi crisi, come quella che il sistema imprenditoriale sta vivendo oggi, possano essere superate con l’impegno di tutti, e che ciascuno, nel proprio ruolo e nelle proprie possibilità, possa e debba fare la propria parte.

L’idea centrale dell’iniziativa è quella di coinvolgere gli studenti universitari nella realizzazione di casi di studio di imprese italiane. Obiettivo non è solo di raccontare le grandi realtà imprenditoriali, ma soprattutto di portare alla luce le piccole e medie imprese, spesso poco note e che sono espressione dell’eccellenza italiana. Nello specifico agli studenti, divisi in squadra, è richiesto di selezionare un’impresa che opera nell’ambito territoriale dell’università o dell’area geografica di provenienza, anche al fine di valorizzare il ruolo del territorio di riferimento. Ciascun team dovrà raccogliere informazioni sull’impresa e in base alla disponibilità degli imprenditori e dei manager, realizzare alcune interviste. Obiettivo del caso di studio è quello di illustrare come l’impresa crea valore e identificare i fattori di successo ma anche di proporre idee per valorizzare il prodotto/servizio tipico italiano nelle varie categorie (food, abbigliamento, chimico farmaceutico, meccanica, ecc). A ciascuna squadra viene chiesto di realizzare una presentazione in cui dovrà essere svolta un’analisi (interna ed esterna), dovranno essere descritte le strategie, le politiche di marketing e le scelte di produzione e logistica insieme ad una sintetica analisi economico-finanziaria. Inoltre, gli studenti dovranno presentare alcune idee per migliorare l’attività dell’impresa. Alla tradizionale presentazione gli studenti potranno anche allegare brevi video, audio o foto. I migliori lavori presentati dalle singole università verranno esaminati da una giuria composta da docenti e professionisti che selezionerà i lavori da pubblicare. I criteri di valutazione impiegati per la selezione delle migliori idee sono: originalità, capacità di analisi, completezza delle informazioni riportate, fattibilità dell’idea proposta e capacità di sintesi e comunicazione. I migliori lavori saranno pubblicati sul sito dedicato all’iniziativa e sulla rivista Mark Up. In collaborazione con il docente tutor verrà valutata anche la possibilità di pubblicare i casi nella collana “Management & Marketing Cases” edita da Pearson.

Quali sono i vantaggi di questa iniziativa?

Laura Michelini, Università Lumsa (*) e Consigliere Sima (*) Associato di Economia e Gestione delle Imprese.

Prima di tutto il beneficio è per lo studente, che attraverso il progetto può applicare gli strumenti e modelli teorici approfonditi in aula ad un caso pratico, nonché acquisire soft skills, come la capacità di lavorare in gruppo. Inoltre, grazie alla pubblicazione del caso, i vincitori avranno la possibilità di avere visibilità verso il mondo del lavoro. In secondo luogo, l’intento, è che questo progetto vada a beneficio delle aziende attraverso uno strumento che dia voce alle tante imprese di eccellenza, ravvivando un sentimento di curiosità e fiducia e un senso di comunità.

“Abbiamo deciso di avviare questo progetto nonostante il clima di grande incertezza che stanno vivendo le università, impegnate a sperimentare nuove modalità di didattica” sottolinea il Prof. Sandro Castaldo, Presidente di Sima. “Ma, in questo clima di incertezza, questa iniziativa vuole anche sottolineare che l’università è un punto fermo che continua ad adoperarsi per gli studenti e per le aziende. Il nostro obiettivo è creare uno strumento che possa dare voce alle imprese italiane, ma anche formare e sensibilizzare gli studenti sulla bellezza delle nostre imprese e la bellezza del fare impresa”.

Caratteristiche del progetto "Make IT a case"

A chi è rivolto?
Studenti dei corsi di management (laurea triennale e magistrale)

Come si partecipa?
• Adesione del docente al progetto
• Gli studenti divisi in squadra selezionano un’impresa italiana
• Ciascun team raccoglie il materiale necessario per elaborare un caso di studio
• Ogni squadra predispone una presentazione in cui racconta i fattori di successo dell’impresa e presenta alcune idee di innovazione
• Una giuria composta da accademici e professionisti selezionerà i lavori migliori

Cosa si vince?
Pubblicazione del caso sul sito dedicato all’iniziativa e sulla rivista Mark Up.

Management thesis

Il blog Managemennotes.it di Sima in collaborazione con Mark Up lancia la sezione Management thesis in cui i neo-laureati, con la supervisione del docente tutor, potranno pubblicare un estratto del lavoro di tesi. Gli articoli saranno co-firmati con il docente e il nome dello studente sarà collegato al profilo LinkedIn per offrire visibilità verso il mondo delle imprese. Per informazioni: segreteria@societamanagement.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome