Compagnia Italiana Sali fa il suo ingresso nel canale farmacia con uno dei suoi prodotti di punta dalla forte valenza salutistica: Gemma Essenziale, il sale totalmente naturale e a ridotto contenuto di sodio, composto da una miscela di 4 sali minerali 100% marini, equilibrati tra loro. Con il 50% di sodio e 50% tra potassio, magnesio e calcio, Gemma Essenziale è pensato per chi vuole o deve diminuire il consumo di sodio a tavola, senza però rinunciare al gusto. Si tratta quindi di una soluzione per ridurre il consumo di sodio, mantenendo al contempo intatti gusto e sapore, oltre ad apportare all’organismo alcuni oligoelementi fondamentali per il suo benessere.
Da recenti studi è emerso che nella dieta degli italiani, a fronte di una presenza eccessiva di sodio, ci sia una grave carenza di sali minerali. In farmacia i consumatori potranno scegliere Gemma Essenziale come alternativa ad altri sali sia per un uso quotidiano, per introdurre quei sali minerali che spesso non si assumono attraverso l’alimentazione, sia in presenza di patologie specifiche come ipertensione e cardiopatie. A differenza dei sali a ridotto contenuto di sodio attualmente in commercio, ottenuti tramite procedimenti chimici e preparazioni farmaceutiche dei vari ingredienti, Gemma Essenziale ha il vantaggio di essere completamente naturale e, usato sia a crudo sia in cottura, di non alterare minimamente il gusto desiderato.
Per ottenere i diversi minerali che lo compongono, Gemma Essenziale richiede metodi di raccolta e cristallizzazione innovativi. Il processo inizia dalla naturale evaporazione dell’acqua marina all’interno delle saline: potassio, magnesio e calcio si depositano sul fondo e, quando i cristalli affiorano in superficie, vengono raccolti ed essiccatui al sole. Dalla loro perfetta combinazione, in misura proporzionale ed equilibrata, nasce Gemma Essenziale. Il prodotto è disponibile in farmacia con un packaging nuovo e personalizzato, nel formato da 125 gr.