Disponibile in quattro città italiane: Milano, Roma, Torino e Bologna, Amazon Fresh è il supermercato online che permette di ricevere a casa una spesa di freschi e grocery in giornata, organizzata in fasce di 2 ore, dalle 8 alle 24 disponibile sia per i clienti Amazon Prime sia per i non iscritti. In questi giorni i primi potranno beneficiare anche degli sconti previsti in occasione degli Amazon Prime Day del 16 e 17 luglio.
Se in Usa e nel Regno Unito il brand Amazon Fresh identifica anche i supermercati fisici, alcuni di questi autonomi, al di fuori di questi paesi il servizio è solo online, raggiungibile dalla home page del marketplace di Amazon. "Amazon Fresh apre in Italia nel 2015 a Milano -dice Manuela Chiara Rosso, responsabile di Amazon Fresh in Italia-, dove abbiamo aperto il nostro primo magazzino, nel 2019 arriva a Roma e nel 2021 viene esteso a Torino e a Bologna". Amazon non rilascia dati ufficiali sulle consegne, ma possiamo ipotizzare una continua crescita, visto che a settembre aprirà un secondo magazzino nell'area est di Milano a Peschiera Borromeo.
Ai e machine learning ma senza automazione nella movimentazione
A luglio 2024 abbiamo avuto l'occasione di visitare il centro di Torino, situato a Grugliasco, che serve l'area del capoluogo piemontese. Il magazzino si estende su un'area di circa 4.000 mq, e condivide la superficie con il servizio Amazon XL, dedicato allo stoccaggio e spedizione di prodotti ingombranti, per esempio i grandi elettrodomestici. "Una volta che il cliente effettua l'ordine -dice Simona Sisca, responsabile Logistica di Amazon Fresh Italia- questo arriva nei nostri sistemi ed è organizzato innanzitutto per fasce di consegna. Vengono poi elaborate e rilasciate liste di prelievo ai nostri operatori in maniera tale da ottimizzare il percorso tra gli scaffali. Il nostro sistema utilizza algoritmi di machine learning per ottimizzare tutti gli spostamenti in maniera tale da minimizzare le percorrenze. Il nostro stoccaggio avviene per vendibilità e pesantezza degli articoli cosicché sono prelevati prima gli articoli pesanti e poi alla fine quelli leggeri per dare un servizio qualitativo al cliente". In questo magazzino non sono presenti robot o cobot per la movimentazione delle merci come avevamo visto in occasione della visita al magazzino di Novara, ma lo stoccaggio, il picking e il trasporto sono effettuati da personale umano.
I best buy su Amazon Fresh
"L'acqua e le banane sono i prodotti più acquistati -dice Manuela Chiara Rosso-. indipendentemente dalla città in cui ci troviamo. In alcune città poi cambiano leggermente gli altri prodotti della top 5, per esempio a Torino vende molto il petto di tacchino, la bresaola e i finocchi". Come suggerisce il nome Amazon Fresh è particolarmente focalizzato sui freschi e per garantire la catena del freddo si utilizzano particolari sacche che contengono mattonelle refrigerate: mantenendo così una temperatura tra gli 0 e i 4 gradi per i freschi e i -15 per i surgelati.
La collaborazione con le insegne della gdo italiana
Amazon Fresh è aperta alla collaborazione con alcune insegne della gdo italiana, è stato per esempio Unes a fare il primo accordo per cui l'insegna del gruppo Finiper aveva uno spazio brandizzato nel marketplace. Questa collaborazione si sta chiudendo ma restano disponibili su Amazon Fresh i prodotti a mdd come Il Viaggiator Goloso. Continua invece su Roma e Torino l'accordo di collaborazione con Pam Panorama. Nell'assortimento di Amazon Fresh, che conta più di 10.000 item, spazio anche per una mdd by Amazon per esempio sulle conserve rosse o i legumi in scatola.