Come cambia il gestionale per il settore retail

Le imprese devono seguire un percorso evolutivo rapido che oggi è assecondato con soluzioni all-in-one, modulari e in cloud. L’esempio di TeamSystem Enterprise

La gestione delle attività aziendali e di tutti i processi avviene oggi con soluzioni software gestionali o meglio Erp (enterprise resource planning). I vantaggi di queste soluzioni sono la capacità di controllo di ogni elemento delle attività aziendali a fronte di un approccio per processi. Con la trasformazione digitale in atto, il cambiamento repentino dei mercati, delle catene di fornitura e delle produzioni diventa necessario utilizzare strumenti che consentano una gestione complessiva ed efficace ma che non introducano la rigidità tipica del processamento di ogni attività. Anche nel mondo retail le esigenze sono simili perché la trasformazione digitale introduce nuove tecnologie, sia di backoffice ma anche di relazione con il cliente. E tutto questo deve integrarsi con l’esistente e recepire e tradurre in processi ciò che la normativa impone. Il tutto con una flessibilità che si traduce in tempi minimi per attuare il cambiamento.

La risposta dell’industria del software

Per affrontare queste sfide la strada imboccata dagli sviluppatori di software è quella della modalità Saas (software erogato come servizio) attraverso il cloud come paradigma di base a cui si aggiungono altri elementi specifici che rappresentano la filosofia di progetto di ogni vendor software. In ogni caso ciò che risulta centrale è garantire un roll out (tempo trascorso dal momento in cui si introduce una nuova esigenza al momento in cui tale esigenza diventa organica alla soluzione software) molto ridotto, in alcuni casi immediato a costi contenuti. Il cambiamento in atto comprende anche la disponibilità di nuove tecnologie che possono entrare nei processi aziendali e che devono essere gestiti: basti pensare a tecnologie di supply chain finance o alla blockchain. Per queste nuove tecnologie e per tutte le nuove esigenze che possono insorgere occorre un Erp in grado di adattarsi e di rispondere velocemente alla trasformazione in atto.

L’approccio modulare di TeamSystem

L’optimum per l’impresa attuale è disporre di una soluzione in grado di diventare il “sistema nervoso” dell’azienda, in grado di raggiungere e controllare tutte le attività. L’utilizzo del cloud e della modalità Saas è necessario per assolvere a questa mission ma non è sufficiente. TeamSystem ha quindi introdotto nella soluzione Enterprise Cloud altri due paradigmi importanti: l’all-in-one come filosofia di presidio di ogni attività e area aziendale (non è più necessario adottare specifiche soluzioni me molteplici aree di attività) e la modularità che consente un’evoluzione continua in ogni direzione. Questa filosofia di progetto non solo offre massima flessibilità funzionale ma si adatta a ogni dimensione aziendale dalla pmi alla grande azienda. Le aree di gestione sono tutte quelle core per l’impresa: tra le diverse: amministrazione (finanza e redditi), budget e controllo di gestione, vendite, Crm, acquisti, magazzino e strumenti di intelligenza artificiale.

Molti settori, focus sul retail

Assume particolare importanza la presenza di una soluzione software in una molteplicità di settori industriali e di servizio dai quali si ricavano insight anche cross-settoriali. TeamSystem con Enterprise Cloud è presente nell’alimentare, nel retail, nel fashion, nell’edilizia, nel wellness, nell’hospitality, nei servizi e nell’ambiente. Rispetto al mondo del retail sono notevolmente sviluppate alcune aree di gestione. In particolare la vendita che assicura la gestione completa del ciclo dell’ordine dell’offerta commerciale, spedizione della merce ed emissione della fattura. È resa possibile altresì la gestione dei canali digitali con diverse tipologie di eCommerce in funzione che l’acquirente/utente sia il consumatore finale piuttosto che il retailer, la catena in franchising o la GDO. Altra area di gestione profondamente sviluppata è quella del Crm con strumenti di marketing che consentono di agire con strategie di fidelizzazione, azioni di direct marketing e campagne multicanale. Il tutto con ampia possibilità di operare in mobilità. Completa il set funzionale la gestione di acquisti e supply chain management attraverso i processi in grado di assicurare la piena tracciabilità. Quest’ultima permette di monitorare in real time i target di soddisfacimento dei bisogni, di rispetto delle consegne, mantenimento degli obiettivi di produzione, mantenimento del controllo sull’ordinato e su tutta la documentazione di mobilità. Tra le molteplici aree, gestite assume rilevanza quella del magazzino e logistica con la quale si gestisce la movimentazione, barcode, matricole, varianti, ordini aperti, scorte, lotti, scadenze, packing list, piani di carico, liste di prelievo e magazzino grafico.
L’importanza di connettersi e controllare ogni processo è sottolineato dalla capacità di Enterprise Cloud di dare supporto dei processi di vendita, dalla gestione magazzino, cassa, promozioni, fidelity e l’elaborazione di statistiche in modo integrato. Il focus applicativo è per tutti gli operatori del commercio dai grossisti ai cash & carry sino al singolo negozio.

Il valore della business intelligence

L’utilizzo di una gestione globale dell’azienda permessa da una soluzione come TeamSystem Enterprise Cloud genera un quantitativo rilevante di dati di processo di qualità dai quali è possibile estrarre informazioni di business importanti. In questo ambito, le feature di business intelligence messe a disposizione con gli analytics consentono di migliorare l’efficienza e la produttività dei processi aziendali, valutare analiticamente i rischi e le potenzialità del mercato, comprendere in modo più approfondito i bisogni dei clienti, ottimizzare e ridurre i costi delle attività operative.

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