La colazione a domicilio è un trend in ascesa anche in Italia secondo quanto riportato da Deliveroo, servizio di food delivery presente in 12 Paesi che ha effettuato una ricerca internazionale sul tema. Vediamo i risultati nel dettaglio.
A livello globale il Paese che più di ogni altro ama farsi consegnare a casa la colazione è il Regno Unito. Seguono la Francia, Hong Kong, Australia, Singapore e Italia, che utilizza in particolare questa tipologia di servizio per sperimentare le colazioni non tradizionali, probabilmente anche in linea con una maggiore opportunità di scelta in tal senso.
A Milano e a Firenze, dove il servizio di Deliveroo dedicato alle colazioni è attivo, si registra infatti un forte interesse verso specialità tipiche made in Usa e verso le tendenze più di moda. Se nel capoluogo lombardo spopolano ad esempio i pancake guarniti con sciroppo d’acero, in quello toscano riscuotono successo french toast, uova strapazzate e bacon. Parlando di nuovi trend, inoltre, cresce la richiesta di croissant vegani e di latte nelle versioni mandorla, riso e soia.
Una conferma di come giovani e Millennial siano aperti alla degustazione del nuovo, a patto che glielo si offra con un quid di servizio a valore aggiunto.
Trend to watch
A Dubai e a Madrid il trend è quello della contemporaneità con le acai bowl, le coppe super-nutrienti a base di bacche di acai, frutti esotici, latte di mandorla e muesli con varianti che possono prevedere fragole e frutti rossi, ma anche mango, ananas, kiwi, banane e burro d’arachidi. Da molti considerati un vero e proprio superfood per l’elevato apporto di nutrienti e di energia, queste ciotole stanno riscuotendo sempre più successo.
Ad Hong Kong sono i bagel i best seller per la prima colazione, soprattutto quelli a base di uova e pancetta, mentre in Australia molto invece apprezzati gli hash brown, piatto tipico anglosassone a base di patate, burro e sale.