Coca-Cola introduce in Italia il packagaging sostenibile KeelClip

Grazie a un investimento di 9 milioni di euro è stato introdotto l'imballaggio in carta che consentirà di ridurre del 50% le emissioni di CO2

Nuovo sistema di imballaggio per i prodotti Coca-Cola. Sul mercato italiano il brand introduce, infatti, la tecnologia KeelClip, un sistema di imballaggio, in carta fsc proveniente da filiera 100% riciclabile che elimina l’involucro in plastica dalle confezioni multiple di lattine. Il sistema KeelClip, costituito da una parte superiore in carta che si aggancia alle lattine e una centrale che stabilizza la confezione, consentirà di risparmiare 450 tonnellate di plastica all’anno e di ridurre del 50% le emissioni di CO2 su queste confezioni. Il nuovo  packaging è presente sulle confezioni delle lattine da 330 ml, 150 ml e 500 ml regular di Coca-Cola Original Taste, Coca-Cola Zero Zuccheri, Fanta Original e Sprite.

Per questo lancio, l'azienda ha messo a punto un piano industriale da 9 milioni di euro negli stabilimenti di Nogara (Vr) e Marcianise (Ce) e si inquadra in un più ampio progetto sostenibile e di rispetto per l’ambiente. La strategia di sostenibilità di lungo periodo di Coca-Cola, chiamata World Without Waste, prevede infatti l’utilizzo crescente di plastica riciclata nelle confezioni e la riduzione della materia prima negli imballaggi in vetro, alluminio e plastica.

“La sostenibilità è un valore cardine delle nostre scelte aziendali e del modo in cui facciamo impresa -afferma Manuel Biella, direttore supply chain di Coca-Cola HBC Italia-. L’introduzione di KeelClip, che si aggiunge ai numerosi progetti di innovazione e sostenibilità con investimenti di oltre 100 milioni di euro negli ultimi 10 anni, è un ulteriore passo verso la riduzione dell’impatto delle nostre confezioni per un’economia sempre più circolare”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome