Coca-Cola HBC Italia, principale imbottigliatore e distributore in Italia dei prodotti a marchio The Coca-Cola Company, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, pubblica il suo 17° Rapporto di Sostenibilità, dal titolo Il nostro messaggio per il futuro, disponibile solo in formato digitale. Il documento, revisionato da Deloitte & Touche, raccoglie i risultati dell’azienda nelle tre principali categorizzazioni della sostenibilità: ambientale, economica, sociale. Sull'ambiente in particolare, Coca-Cola HBC Italia ha investito oltre 100 milioni nell'ultimo decennio.
Coca-Cola innova dalle fabbriche al consumatore, dagli imballaggi primari e secondari (si pensi a KeelClip, confezione in carta 100% riciclabile, e alle prime bottiglie con il 100% di plastica riciclata o rPET), alle ottimizzazioni dei flussi logistici e alla gestione consapevole delle risorse nel processo produttivo, con un risparmio del 20% di acqua utilizzata per produrre le bevande negli ultimi 10 anni, fino ai punti di vendita dei clienti in cui il 63% delle frigovetrine dell’azienda sono eco-friendly, con riduzione di 3.500 tonnellate di CO2 ogni anno.
"La sostenibilità, intesa nel suo senso più ampio di sostenibilità economica, sociale e ambientale, si configura oggi più che mai come leva strategica per far fronte, governare ed anticipare le sfide del mondo post-Covid -spiega Frank O’Donnell, amministratore delegato di Coca-Cola HBC Italia-. Anche quest’anno, per la diciassettesima volta, abbiamo scelto di condividere attraverso il Rapporto di Sostenibilità il nostro messaggio per il futuro: non un semplice racconto, ma un invito rivolto a tutti i nostri interlocutori a proseguire fianco a fianco in questo nuovo cammino".
Redatto in conformità dei parametri di rendicontazione internazionali GRI Standard, il Rapporto di Sostenibilità 2020 racconta anche gli altri ingredienti della ricetta di Coca-Cola HBC Italia che, oltre all'ambiente, includono l’attenzione alla crescita e al benessere delle circa 2.000 persone che lavorano tra uffici, stabilimento e forza vendita, coinvolte in più di 50.000 ore di formazione nel 2020. Particolare attenzione anche alle comunità nel corso dell’anno segnato dall’emergenza Covid-19 che ha visto l’azienda al fianco del Paese su vari fronti: dai 23.500 giovani coinvolti nel programma #YouthEmpowered, trasformato in modalità digitale durante il passaggio alla didattica a distanza, fino alla donazione di 1,4 milioni di euro a Croce Rossa Italiana, insieme a Coca-Cola Italia e The Coca-Cola Foundation.