Coca Cola 2015: una campagna di marketing storica

Storica per imponenza ma anche perché celebra i 100 anni di un simbolo tradizionale per il brand, ovvero la bottiglietta di vetro dalla forma femminile nata nel 1915. Questa la caratteristica della nuova campagna di marketing di Coca Cola, che prevede per tutto il 2015 un articolato piano di attività e iniziative declinate con le relative differenze in oltre 130 mercati.
Oltre a 14 spot televisivi ed alcuni film digitali, il planning si focalizza sulla partnership con l’arte, dal visual alla musica, in ricordo di un passato che ha già visto l’iconico contenitore coinvolto nelle opere di artisti quali Andy Wharol e Salvador D’Alì. Si tratta pertanto di una comunicazione che si riaggancia alla tradizione del marchio, soprattutto a impronta pop, tra mostre museali ed itineranti, proiettandosi al contempo verso l’attuale contesto digital e social.
Emblematica in tal senso l’applicazione Story of the Coca-Cola Bottle App, che permette di compiere un viaggio interattivo negli archivi Coca-Cola ad Atlanta, scoprendo tra le varie curiosità quella di un “design così distintivo da essere riconoscibile anche solo al tatto o, addirittura, frantumato in mille pezzi a terra”, come cita il brief che un secolo fa ha dato vita alla brand-icon.

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