I nuovi "CNCC Design Awards 2017" vogliono riconoscere i migliori casi di centri commerciali, nuovi o già esistenti ma usciti dal restyling, per il loro contributo all'architettura, al design, all'impiantistica e all'innovazione nell’edilizia sostenibile. I vincitori saranno premiati durante il convegno "Deep Renovation", il 20 aprile 2017

Il 2017 sarà anche l'anno della prima edizione di "CNCC Design Awards 2017", riconoscimento che premierà i migliori esempi di centri commerciali, nuovi od usciti dal restyling, per tecniche di costruzione, bellezza o valore architettonico, innovazione nell’edilizia sostenibile.
Il premio, idea di Massimo Moretti, presidente Cncc, e Paolo Facchini, Presidente della Commissione architettura, tecnica e sostenibilità, vuole porre in primo piano la riqualificazione in chiave "green" di un centro commerciale esaminando una serie di aspetti che, a partire dall’efficienza energetica, ottimizzano e razionalizzano le risorse.
Il focus sarà sulle migliori soluzioni impiantistiche e di architettura, e sulla sostenibilità.
La Giuria sarà composta da 10 membri del Cncc, e da esperti esterni di settore: esaminerà le candidature suddividendole in 2 categorie, "Nuove realizzazioni" e "Ristrutturazioni". Ciascuna di esse sarà divisa in base alla classe dimensionale del centro (Gla da 5.000 mq a 30.000 mq; e oltre 30.001 mq).

I giurati terranno conto di 5 criteri di valutazione:
- Obiettivo e risultati ottenuti; fattori di unicità
- Tecnologie applicate
- Creatività e aspetti architettonici
- Rapporto costi/benefici
-Risultati sostenibilità

I vincitori saranno premiati durante il convegno "Deep Renovation", il 20 aprile 2017.
incentrato sui temi della "riqualificazione radicale" analizzati attraverso "modelli virtuosi" che hanno rinnovato, o stanno rinnovando, le strutture commerciali esistenti, in base a criteri che rimandino a sostenibilità, tecnica e architettura.
Quest’anno si parlerà di "centri commerciali naturali" e "centri commerciali smart", ma soprattutto di ricadute positive sul territorio conseguenti al costruire sostenibile.
Oltre a Ikea, parlerà Walltopia, società rumena specializzata nel leisure e in particolare in percorsi salute e pareti indoor da scalare.

rendering esterno fico eataly world
Rendering esterno di Fico Eataly World

Farà parte del panel anche il progetto Fico (Fabbrica Italiana Contadina) come esempio di riqualificazione di un’area comunale degradata: una Expo permanente a Bologna, dedicata alle eccellenze dell’agroalimentare italiano.
Il Convegno fornirà l’occasione per introdurre un’altra novità promossa dalla Commissione ATS: dopo l'iniziativa “Legal Tweets” proposta dalla Commissione Legale del Cncc, verrano introdotte le "Brick News", spunti tematici e aggiornamenti rivolti a tutti gli Associati sugli aspetti architettonici, tecnici e della sostenibilità.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome