I 31.000 mq di verde inaugurati a CityLife sono il completamento di uno dei principali parchi pubblici milanesi, che si estende su 160.000 mq

La nuova porzione di parco pubblico inaugurata da SmartCityLife (tratteggiata qui sotto dai quadratini rossi) amplia di 31.000 mq la superficie verde aperta alla città. Il parco pubblico di CityLife si estende oggi su circa 160.000 mq, il 92% dei 174.400 mq totali di parco previsti dall’intero progetto di riqualificazione. Si tratta del completamento di uno dei principali parchi pubblici della città.

 

La nuova porzione di Parco ospita sei opere di artisti contemporanei, che fanno parte del percorso di Artline, un totale di 19 opere distribuite in tutta l’area verde.

La nuova porzione di parco completa la connessione pedonale tra il centro Congressi di Fiera Milano e Piazza Tre Torri, e quindi direttamente con la stazione della linea M5 (lilla) della metropolitana.

da sin. Giancarlo Tancredi (assessore alla rigenerazione urbana Comune di Milano), Giulia Pelucci (presidente Municipio 8) e Roberto Russo (amministratore delegato di Smart-City Life)

“L’inaugurazione di questa ulteriore porzione di parco pubblico completa uno degli ultimi e più importanti interventi urbanizzativi all’interno del quartiere di CityLife e ci dà l’occasione per raccontare due importanti novità –commenta Roberto Russo amministratore delegato di SmartCityLife-. La prima è l’inizio di un nuova fase dello sviluppo del progetto che, in accordo con il Comune di Milano, prevede l’impegno a costruire altre opere pubbliche, per oltre 30 milioni di euro, nelle periferie della città. La riqualificazione del Parco Montestella e la ristrutturazione della scuola Pizzigoni saranno i principali interventi. Ma questa non è l’unica novità: grazie alla nascita della nuova società SmartCityLife, ci sarà un'evoluzione del progetto CityLife con una transizione dalla fase di realizzazione alla valorizzazione. SmartCityLife è la società che per i prossimi 10 anni avrà l’obiettivo gestire e manutenere le aree del Parco e della Piazza Tre Torri in chiave sempre più smart. Non si tratterà solo di un'evoluzione tecnologica ma anche di un impegno ambientale e sociale finalizzato a rendere più fruibile, sostenibile e sicuro l’uso delle aree pubbliche aperte a tutti”. 

“Proseguiamo  con l’incremento del verde in città, seguendo gli obiettivi che ci siamo dati da tempo come amministrazione, anche attraverso il Pgt adottato nel 2020 -aggiunge l’assessore alla rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi-. È il secondo parco che inauguriamo in pochi giorni, dopo quello di Porta Vittoria aperto ufficialmente l’8 marzo, anche se in questo caso si tratta del completamento di un grande spazio pubblico già ampiamente utilizzato dai milanesi da tempo in uno dei nuovi quartieri della città, uno dei simboli della rigenerazione urbana degli ultimi anni”. 

Con il completamento del Parco di Citylife il Municipio 8 potrà riconfermarsi uno dei Municipi con il maggior numero di metri quadri di verde della città -commenta Giulia Pelucchi, presidente Municipio 8 di Milano-. Ringraziamo CityLife con cui esiste una proficua collaborazione e che è coinvolto in importanti interventi di rigenerazione di spazi scolastici e verdi del nostro territorio, tra cui il Parco Montestella”.

“Con CityLife condividiamo la stessa visione sul futuro delle nostre città, sempre più sostenibili, digitali e inclusive –dichiara Stefano Terranova, ceo di Atlante, società di Gruppo Nhoa che sta sviluppando la più grande rete pubblica di ricarica rapida e ultra-rapida per i veicoli elettrici, alimentata da energia da fonti rinnovabili e supportata dai sistemi di accumulo-. Per questo motivo, ogni giorno ci impegniamo nella ricerca e sviluppo di quelle tecnologie che consentono la transizione verso l'energia pulita e la mobilità green. Nostro obiettivo è installare in Italia, Francia, Spagna e Portogallo 5.000 punti di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici entro il 2025 e oltre 35.000 al 2030, la partnership con SmartCityLife rappresenta un tassello importante del nostro piano strategico, un passo avanti verso un futuro sempre più sostenibile”. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome