Citterio cresce a doppia cifra

Nel 2022 il fatturato ha raggiunto i 570 milioni di fatturato. La realtà di salumi, che esporta in più di 50 Paesi, ha da tempo puntato sull’espansione internazionale, tanto che l’export oggi conta per due-terzi del totale

Un giro d’affari di 570 milioni di euro, cioè l’11% in più nel confronto annuo. E’ la performance messa a segno da Citterio nel 2022, esercizio caratterizzato da investimenti per 35 milioni di euro tra Stati Uniti e Italia sia sugli impianti (nove centri di produzione), sia sulle persone (1.200 dipendenti).

Crescita per gradi

La realtà di salumi, che esporta in più di 50 Paesi, ha da tempo puntato sull’espansione internazionale, tanto che l’export oggi conta per due-terzi del totale.

Ciò che è rimasto costante nel tempo è l’approccio da azienda familiare (giunta alla sesta generazione), capace di mostrarsi resiliente anche ai venti contrari della congiuntura, come quelli degli ultimi anni, tra aumenti dei prezzi delle materie prime e del costo dell’energia.

L’impegno per la sostenibilità

La crescita, ricordano dall’azienda, è stata guidata da una costante attenzione alla “innovazione ed evoluzione dei salumi, con un’attenzione particolare alla qualità dei prodotti, nel rispetto della tradizione e con un occhio di riguardo ai bisogni emergenti dei consumatori”. Sul fronte dell’innovazione, l’azienda nel 2022 ha investito 35 milioni di euro, ovvero circa il 6,5% dell’intero fatturato.

In Italia gli investimenti sono stati indirizzati soprattutto verso i prosciuttifici, principalmente di produzione Dop e nei propri salumifici dove si crea quel salame che resta un prodotto iconico e storico per l’azienda. “Uno sforzo notevole che ha avuto la finalità di aumentare la capacità produttiva degli stabilimenti garantendo allo stesso tempo un’elevata qualità dei prodotti”.

L’azienda è stata fra le prime nel settore a dotarsi negli anni ’50 di un proprio laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche che permette di monitorare costantemente la qualità di materie prime e ambienti e introdurre sul mercato prodotti sempre nuovi. “L'investimento di importanti risorse permette di creare soluzioni sostenibili e prodotti di qualità per poter offrire una proposta di valore ancora più ampia ai nostri consumatori italiani ed esteri - sottolinea Alessandro Riva, direttore marketing dell’azienda -. La nostra attenzione verso tutto ciò che è innovazione è massima fin dalla nascita dell’azienda…innovazione produttiva e sviluppo tecnologico sono  un punto strategico per far sì che Citterio sia uno dei leader nel settore dei salumi pre-affettati".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome