Citrus l’Orto Italiano nasce dalla conoscenza del settore ortofrutticolo di Paola Pappalardo e dalla creatività di Marianna Palella, madre e figlia, unite da un unico e ambizioso obiettivo: valorizzare il mondo della frutta e della verdura in Italia. Una scommessa vinta che cresce e si amplia diversificando gli interventi sul territorio grazie a una commistione di mondi. Infatti, Citrus sarà per la prima volta al Fuori Salone della Milano Design Week (dal 16 al 21 aprile 2024) con una presenza all'interno del Giardino delle idee, spazio ideato dalla rivista femminile Vanity Fair con cui ha attivato una collaborazione. L'evento prevede una campagna di promozione anche nei punti di vendita milanesi dove saranno disponibili inviti e stopper a scaffale.
Abbracciare settori differenti per crescere
“Citrus non può e non vuole rimanere chiusa nel suo mondo, per quanto bello e importante sia -spiega Marianna Palella, ceo del Gruppo-. Vuole piuttosto abbracciare settori differenti con cui confrontarsi e crescere”. I settori di cui parla Palella sono i più svariati: dalla moda al design, solo apparentemente lontani, legati invece da visioni comuni di bellezza e valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze. “In occasione del Fuori Salone, abbiamo ideato un originale spazio multiesperienziale per regalare un’immersione nel mondo Citrus -prosegue Palella-. Negli spazi allestiti per l'evento, sarà tangibile una freschissima fragranza di limoni di Sicilia realizzata ad hoc e diffusa attraverso delle macchine grazie alla collaborazione con l’azienda Artech FX, mentre per valorizzare l'ambientazione abbiamo creato una parete ricoperta da foglie di limoni attraverso la quale, per mezzo di un sistema di reti, saranno distribuiti limoni citrus con bollino compostabile realizzati dell’azienda GPT e una fresca limonata. Le divise saranno disegnate Dilide, un brand di donne marchigiane che usa tessuti e stoffe di fine serie altrimenti destinate al macero”.
Originale l’erogazione ideata: basterà agitare la campanella integrata nell’installazione e una mano porgerà l’omaggio. Sarà presente anche la mascotte del marchio, ossia Limonene, che regalerà abbracci e card con idee originali su come dare vita a un design creativo e sostenibile, usando i limoni di Citrus.
Il programma comprende inoltre un workshop realizzato in collaborazione con La Fiorellaia, una floral designer che insegnerà a decorare la tavola mixando fiori e agrumi.
“Questa attività è un esempio emblematico di come mondi apparentemente lontani possano invece unirsi per completarsi a vicenda -spiega la ceo di Citrus-. Quando sono arrivata in azienda avevo 23 anni e ho sentito il bisogno di legare le mie passioni al mondo degli agrumi, il tutto condito con una buona dose di creatività che ha sempre contraddistinto il nostro lavoro. Crescere insieme unendo professionalità e idee non può che renderci più forti e distintivi”.