Cigierre-Compagnia Generale Ristorazione SpA ha fatto certificare il suo percorso in materia di parità di genere da Bureau Veritas Italia in base allo standard UNI/PdR125:2022. La società friulana con sede a Tavagnacco (Ud) vanta la metà della popolazione aziendale composta da donne, e un duplice incremento sia del numero di direttrici di ristoranti (45% del totale) sia delle donne in ruoli manageriali (+10% nel 2023).
A quasi trent’anni dalla nascita (avvenuta nel 1995), l’udinese Cigierre è la prima realtà nel settore casual dining: oltre 370 locali presenti sia in Italia sia all’estero, diretti e in franchising. Ricordiamo che a Cigierre fanno capo marchi storici della ristorazione di catena come Old Wild West e Wiener Haus, e brand più recenti e on-the-cutting edge come America Graffiti, Pizzikotto, Shi’s e Smashie. I ristoranti Cigierre hanno fornito nel solo 2023 oltre 30 milioni di clienti.
“L’inclusione e il rispetto sono sempre stati elementi fondanti per Cigierre -afferma Stefania Criveller, corporate general manager di Cigierre– e per questo siamo lieti della certificazione che attesta il raggiungimento di un traguardo nel nostro impegno. Oltre agli strumenti per la formazione e la valorizzazione delle professioniste nell’ambito della loro carriera, siamo infatti in prima linea nel supporto di associazioni che agiscono sul territorio, e nei nostri ristoranti sensibilizziamo sui temi della violenza di genere e della sicurezza. Proprio perché crediamo che questi valori siano alla base di qualsiasi tipo di crescita, che sia economica, professionale o personale, anche nel 2025 intendiamo essere attivi e propositivi, sia verso la nostra popolazione aziendale che verso i nostri clienti”.
In particolare, Cigierre ha adottato un sistema di gestione per la parità di genere finalizzato al raggiungimento di obiettivi fondamentali condivisi a livello europeo: aumento della partecipazione delle donne al mercato del lavoro, riduzione del divario retributivo e pensionistico tra i sessi, promozione della parità tra uomo e donna nel processo decisionale; contrasto agli stereotipi e alla violenza di genere e sostegno delle vittime.
Il ruolo chiave della formazione
Per raggiungere questi obiettivi, la formazione è la chiave per alimentare una cultura di sicurezza e rispetto. Cigierre ha organizzato all’interno di Academy Go Digital corsi e-learning che vanno dall’introduzione dei principi base della parità di genere, fino alle istruzioni per l’utilizzo di un linguaggio inclusivo, alla comunicazione della disabilità e alla comunicazione inclusiva e interculturale. Un tassello, quello della formazione, destinato ad assumere ulteriore rilievo nel corso del 2025.
Una rete capillare e contro la violenza
Una rete capillare di ristoranti dà anche un senso di vicinanza alla popolazione, soprattutto quando gli orari di apertura si prolungano nelle fasce serali o pre-notturne. L’azienda è attiva nell’applicazione di campagne e di strumenti che ne facciano anche un rifugio per chi dovesse trovarsi in difficoltà. In quest’ottica in tutti i ristoranti del territorio, oltre a istruire il personale su come intervenire se necessario, sono stati posizionati adesivi con il numero della rete antiviolenza 1522.