Nei negozi Conad di 17 città, Cia-Conad installa 138 defibrillatori di tipo Tecno-heart plus, in grado di poter garantire un soccorso salvavita sia per adulti che in caso di bambini, grazie all’iniziativa Il cliente ci sta a cuore, organizzato in occasione del sessantesimo anniversario della cooperativa. L’investimento complessivo, sostenuto dalla cooperativa e dai soci imprenditori, è di circa 150mila euro.
La presenza del defibrillatore nei punti di vendita sarà segnalata alle autorità mediche, così da rendere disponibile l’apparecchio anche per esigenze negli spazi esterni nelle vicinanze dei negozi. Come previsto dalla normativa vigente, è prevista la formazione di almeno due addetti per negozio, che frequenteranno un corso specifico della durata di 5 ore, per imparare a conoscere e usare l’apparecchio: in tutto saranno formate oltre 440 persone.
Il progetto si avvale della collaborazione tecnica di Medoc, realtà forlivese specializzata nella medicina del lavoro, già partner di Cia per la fornitura dei 7 defibrillatori che l’azienda ha voluto posizionare nel 2017 nei propri uffici e magazzini.
“La legge impone il defibrillatore solo in alcuni ambienti, non negli esercizi commerciali: il supermercato è un luogo frequentato da tante persone ogni giorno – commenta Luca Panzavolta, Ad Cia Conad – e quindi ci è sembrato naturale dare un segnale di attenzione ulteriore ai nostri clienti, promuovendo la copertura dei punti di vendita con questi apparecchi, in grado di salvare vite umane. Grande sensibilità è stata dimostrata ancora una volta dai nostri soci, che hanno investito risorse economiche per l’acquisto dello strumento, mentre la formazione sarà finanziata da Cia”.