Chi sono i Top Employers 2025 del mondo food e retail in Italia

Carrefour, Lidl, Penny e Maiora i virtuosi in ambito gdo, nell'alimentare si va da birra Peroni a Lavazza: 23 nomi in totale per i settori food e retail

Appuntamento annuale con il Top Employer 2025, certificazione che attesta l'eccellenza delle politiche hr, la qualità dell'ambiente di lavoro e l'efficacia delle azioni di engagement intraprese dalle aziende. Si tratta di un processo che parte dall'auto-candidatura per poi passare attraverso la valutazione dell'ente certificatore, che indaga le migliori pratiche in ambiti diversi.
In Italia, quest'anno, sono 148 le aziende ad aver ottenuto questo riconoscimento. Tra queste sono 5 i nomi del food & beverage e 18 quelli in ambito retail secondo la classificazione del Top Employer Institute (qui il portale dell'istituto per consultare tutte le realtà certificate a livello globale, europeo, nazionale e per settore). Vediamoli a seguire, in ordine alfabetico.

FOOD & BEVERAGE:

  1. Birra Peroni
  2. Coca-Cola HBC Italia
  3. Lavazza Group
  4. Pepsico Italia
  5. Perfetti Van Melle Spa

RETAIL:

  1. AS Watson Group Italy
  2. Amplifon Italia
  3. Carrefour Italia
  4. Golden Goose
  5. Inditex Italia
  6. Jysk Italia
  7. Lagardère Travel Retail Italia
  8. Leroy Merlin
  9. Lidl Italia
  10. Maiora
  11. Mediaworld
  12. Metro Italia
  13. Penny Italia
  14. Puma Italy
  15. PWO Limited - Italian Branch
  16. QVC Italia Srl
  17. Sgb Humangest Holding
  18. Würth Italia

I progressi di Lidl su giovani e formazioni, quelli di Carrefour su sostenibilità e DE&I

Rispetto all'elenco retail 2024 si registra l'uscita di Obi, mentre nomi come Lidl e Carrefour mantengono la posizione rispettivamente da 9 e 8 anni. Inoltre, il gruppo Lidl è stato nominato Top Employer in tutti i 31 Paesi in cui opera, ricevendo anche il sigillo di “Top Employer Europe” nonché la targa “Top Employer Enterprise” per le aziende “Big Player”. Nel corso dell'ultimo anno, Lidl Italia ha confermato e ampliato diverse iniziative a supporto dei giovani, tra cui “Lidl 2 your career”. Parliamo di un percorso di studio-lavoro biennale, basato sull’alternanza di teoria e pratica, giunto alla 3ª edizione e inserito anche in ambito logistica, coinvolgendo più di 220 giovani aspiranti assistant store manager e futuri collaboratori specializzati in logistica. Inoltre, spiega l'azienda, "nel 2024 Lidl ha sviluppato progetti di formazione specifici per soddisfare le esigenze delle varie funzioni aziendali, come ad esempio il Master in Retail Management rivolto ai capi area. Infine, oltre ai programmi di welfare aziendale dedicati ai collaboratori, sono stati introdotti progetti a favore dell’inclusione e delle pari opportunità, e un percorso di onboarding per favorire il corretto inserimento in azienda".
Per quanto riguarda invece Carrefour Italia - Società Benefit, si registra una performance nella categoria “sostenibilità” superiore del 16,2% rispetto al benchmark di riferimento delle aziende della gdo. La valutazione di Top Employers, sottolinea l'insegna "ha inoltre messo in luce l’importante impegno per l’implementazione delle politiche di diversità, equità e inclusione (DE&I), ambito in cui l’azienda continua a distinguersi nel settore della distribuzione con una valutazione particolarmente positiva: 24,4% oltre la media, anche grazie all’ottenimento della Certificazione per la Parità di Genere rilasciata da Bureau Veritas nel 2024".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome